Forte intenso prurito all'ano con conseguente bruciore

Buongiorno,
soffro ormai da parecchi mesi (forse anche di più.. haimè rimando sempre tutto) che soffro di un fastidiosissimo prurito anale.
Pur resistendo dal grattarmi, ad un certo punto non resisto e sono costretto seppur sò bene che peggioro le cose. Infatti poi il prurito si trasforma in forte bruciore.
Dopo ogni evaquazione, forte prurito e/o bruciore. Leggero sanguinamento solo e soltanto se mi gratto molto o strofino molto con la carta igienica.
Poi a tarda sera e verso le 3 di notte si ripropone da solo (senza evaquazione) il fortissimo prurito che mi impedisce di dormire.

L'unica cosa a darmi sollievo è lavare la zona con acqua molto fredda ma a volte non funziona neppure questo.

Ho notato che la zona spesso è umida e rilascia qualche liquido.

Cosa posso fare?

a chi posso rivolgermi? (io sono di milano)

grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Le cause di prurito anale possono essere diverse, se desidera puo' approfondire il problema in un articolo della sezione minforma del sito.
Una visita proctologica credo sia il modo piu' giusto per impostare un iter diagnostico, previa valutazione del suo medico di base. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it