Saltuaria sensazione di pesantezza anorettale

Salve!
Vorrei chiedervi spiegazioni in merito ad un sintomo che accuso ogni tanto.

In maniera assolutamente saltuaria (diciamo una volta al mese o più) mi capita di avvertire una sensazione come di pesantezza e lieve dolore a livello rettale/anale.
Mi viene come il desiderio di spingere (come per defecare) per farmela passare.
Il sintomo in questione scompare da solo nel giro di massimo qualche ora.
A volte in concomitanza di questo sintomo compare anche come una sensazione di pesantezza localizzata circa a livello del pube.

Non sento la necessità di prendere farmaci, la cosa è solo un po' fastidiosa, e poi come ho detto capita di rado e passa da sola in qualche ora, vorrei solo sapere di cosa si potrebbe trattare.

Grazie!
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Gentile utente.
Tramite un consulto on line è chiaramente impossibile rispondere alla sua domanda, se non azzardando generiche ipotesi che a poco le servirebbero.
Utile una visita specialistica.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore e grazie!
Quindi secondo lei è comunque un sintomo serio da sottoporre alla valutazione di un medico? Anche se dura pochissimo e si presenta una volta al mese massimo?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Non direi, ma da chiarire!
[#4]
dopo
Utente
Bene! Dimenticavo di dirle che a volte questo sintomo si presenta dopo l'eiaculazione, se il rapporto/masturbazione è durato molto però, altrimenti no...
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Allora... non esageri!
[#6]
dopo
Utente
Ok! Grazie dottore!
Cordiali saluti!!