Riflesso inibitorio alterato

Si formano delle feci grosse (larghe) e dure con difficoltà di espulsione. Alla manometria ano rettale è stato diagosticato un canale anale ipertonico e "riflesso inibitorio retto anale evidente solo con volumi di distensone molto elevati". In pratica lo stimolo della defecazione viene avvertito quando le feci sono diventate troppo grosse.
Inoltre noto che nella defecazione c'è poca spinta spontanea ma è quasi tutta volontaria.
Mi è stata consigliata della fisioterapia che per il momneto non posso fare. La situazione è migliorata con l'assunzione di fibre e Macrogol ma sono schiavo di queste sostanze nel senso che non posso dimenticarmene un solo giorno. Inoltre non so se una fisioterapia di una stettimana darà effetti duraturi.
Non c'è della "rieducazione" che posso fare da casa?
Grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La rieducazione del pavimento pelvico consentira' probabilmente di migliorare le condizioni attuali. Alcuni esercizi, una volta appreso il metodo, potra' continuare a farli da solo, ma e' importante che l'impostazione le venga data da un Centro con provata esperienza nel settore.
Naturalmente il maggior consumo di verdura cotta e acqua sara' comunque fondamentale, anche dopo aver effettuato la fisioterapia.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com