Uso del dilatan e proctoial

Buonasera
volevo chiedere un consulto per quanto riguarda l'uso del Dilatan dilatatore anale.
Ho fatto una visita proctologica un mese e mezzo fa (27 gennaio).
Il medico mi ha diagnosticato: ano contratto con scarso controllo volontario dei movimenti
di contrazione e ponzamento - presenza di pliche cutanee perianali di aspetto ipertrofico - non soiling

nell'esplorazione rettale: sfintere normoconformato con notevole ipertono sfinteriale e scarsa compliance alla manovra - riflesso ano cutaneo vivace - no lesioni nè perdite ematiche

anoscopia: mucosa rettale iperemica con prolasso mucoso e congestione emorroidaria di emorroidi di 2° grado

Successivamente mi è stata prescritta la seguente terapia:

- Dilatan dilatatore anale 1 app per 2/die X 10 gg + 10 gg. + 10 gg.
- luan gel per lubrificare
- sapigen per lavaggi
- camocal crema x appl locali
- evitare la stipsi
- nedemax compresse 1 cp x 3/die
- proctoial gel 1 app x 2/die

e mi sono stati prescritti i seguenti esami:
- rettosigmoidoscopia
- esame parassitologico feci

Ho iniziato l'applicazione del Proctoial quasi subito (prima della visita usavo Ruscoroid ma mi è stato detto che non va bene) e sono andato avanti fino alla fine del tubetto (mi è durato dal 27 gennaio fino alla settimana scorsa quindi un mese circa) con due applicazioni al giorno quando è stato possibile (a volte vado al bagno più di due volte al giorno ed è successo anche per via di qualche episodio di diarrea) Di media direi 3-4 volte al giorno.
Il Sapigen per i lavaggi durante la giornata.
Non ho preso il Camocal.
Il Dilatan ho cominciato usarlo da 15 giorni circa però riesco a usarlo solo una volta al giorno circa (quando riesco anche due).
Nedemax l'ho preso 2 anzichè 3 volte al giorno.

Ho notato pochi cambiamenti dalla situazione precedente alla visita proctologica.

La domanda (anzi le domande) che volevo fare sono le seguenti:
- come può essere utilizzato meglio il Dilatan? Io fino ad ora dopo averlo inserito faccio dei movimenti come durante la defecazione (contraggo e rilascio) e lo tengo inserito per 3-4 min ca. quali esercizi si possono fare per migliorare l'utilizzo? chiedo questo perchè non mi è stato spiegato molto l'uso durante la visita
- per quanto riguarda l'uso del proctoial, non devo più ricominciare ad utilizzarlo oppure posso andare avanti a metterlo senza problemi (ci sono controindicazioni o altri problemi che possono sorgere) ? Nel caso di no posso utilizzare una crema tipo il Camocal che non ho preso?

Grazie infinite per l'aiuto
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Il Dilatan ha il compito di eseguire uno "stretching" della muscolatura sfinteriale con ipertono, non si consiglia altro oltre alla introduzione ed al mantenimento in loco per alcuni minuti, nessun esercizio.
Per ogni modifica, sia sui farmaci o sulla durata dei trattamenti deve rivolgersi al suo curante.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com