Una giornata al mare ho riscontrato del sangue nella carta igienica, ho avuto una defecazione molto

Gent.mi Dottori,
ieri pomeriggio, al ritorno da una giornata al mare ho riscontrato del sangue nella carta igienica, ho avuto una defecazione molto faticosa a causa di feci molto dure.
Sono tornato al bagno dopo cena e anche stamattina, ma fortunatamente niente sangue.
E' la prima volta che mi capita una cosa del genere e non ho nessun fastidio tipo bruciore o prurito, sporadicamente (un paio di volte l'anno) mi capita di avere, sempre nella carta igienica, 2/3 goccioline veramente minuscole (difficili da vedere) in concomitanza di feci - al contrario - molto liquide e bruciore.
Questa volta però non erano goccioline, il sangue era un pò di più.
Vorrei chiedervi se, secondo voi, è una cosa da imputare alle feci dure o è il caso di approfondire?
E' il caso di aspettare e vedere se i sintomi si ripresentano?
Magari prenotare una visita ora e farla ai primi di settembre....venerdì parto per le vacanze con la mia famiglia...!
Non credo che c'entri nulla, ma sabato mattina ho donato 450cc di sangue.
Vi ringrazio moltissimo e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Caro Utente,

senza dubbio la consistenza delle feci può aver provocato un leggero trauma della mucosa rettale ed aver causato il sanguinamento. La regione perianale è piuttosto delicata ed il riscontro di piccole tracce ematiche è cosa piuttosto frequente. Direi che l'unica cosa da consigliare è una visita proctologica per verificare la presenza di eventuali emorroidi. Nulla comunque di preoccupante.

Raccomandando massima tranquillità, porgo cordialissimi saluti

Dr. Carlo Pastore

https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dott. Pastore la ringrazio per la risposta e la disponibilità.
Non si trattava proprio di "piccole tracce" ematiche, il sangue era evidente, anche se alla seconda passata già non c'era più nulla.
E per fortuna anche oggi niente sangue nella carta igienica.
A questo punto prenoterò la visita adesso per farla ai primi di settembre quando rientrerò dalle vacanze, sperando che nel frattempo non si verifichi di nuovo.
La ringrazio di nuovo e porgo
Cordiali Saluti