Svuotamento manuale dell'ampolla rettale

Buonasera, vorrei sapere se lo svuotamento manuale dell'ampolla rettale può causare malattia emorroidaria... o far gonfiare l'ano... insomma: quali sono tutti i rischi di tale "svuotamento manuale "?
Fatto in casa e non da un medico...
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Gentile utente.
Gradiremmo sapere il motivo per il quali ricorre allo svuotamento manuale.
Si! è possibile che con queste manovre si possa creare una congestione emorroidaria e un rigonfiamento della mucosa anale,
questo anche se è eseguito da persona esperta.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta
Ricorro allo svuotamento per evitare eccessivo sforzo nel defecare.. capita raramente, ma succede che lo debba fare..
Grazie ancora
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Converrà con me che non è normale usare la dita per svuotarsi.
Le consiglio di approfondire le cause che portano ad eseguire tale manovra. Le anticipo che la sola presenza di feci dure non giustificano sforzi e tentativi infruttuosi alla defecazione.
Con una visita proctologica chiarirà.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per il suo consiglio, lo seguirò!
Però ho un grande "terrore" e imbarazzo riguardo la visita: è possibile che il proctologo sia impossibilitato a visitarmi per presenza di feci dentro l'ano? È possibile che l'ano non sia perfettamente pulito?
Grazie
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Nulla vieta in quella occasione di svuotare il retto con un piccolo clistere.
[#6]
dopo
Utente
Perfetto
Grazie di tutto
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno, ultima domanda: un microclisma può andare bene?
Se si.. in che modalità e tempistica?
Grazie sempre!
[#8]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Si! da 200 ml.
Circa due ore prima della visita.
[#9]
dopo
Utente
Ok
Grazie grazie sempre grazie
[#10]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Nulla vieta in quella occasione di svuotare il retto con un piccolo clistere.