Dolore rettale

Salve, da qualche mese ho delle fitte molto forti a livello anale che durano qualche secondo e poi scompaiono, principalmente quando sento lo stimolo di andare al bagno.
Premetto che da soli 3 mesi mi è stata diagnosticata malattia celiaca, e ricordo che quando stavo male per il glutine avvertivo le stesse fitte, soprattutto quando mi sedevo.
Potrebbe trattarsi di emorroidi e di intestino irritabile a causa della celiachia?

Adesso però sto seguendo la dieta senza glutine rigidamente, ma so che ci vorrà molto prima che torni tutto alla normalità.

Inoltre mi è stata diagnosticata una leggera gastrite e anche un'ernia iatale (riducibile).

Dovrei fare dei controlli per questo dolore o aspettare?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Aspettare che cosa?
Che passi da solo?
A distanza non posso fare altro che confermarle la necessità di una visita.
Se lo desidera ci tenga informati.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com