Emorroidi o prostatite

Buonasera dottori, circa una ventina di giorni fa sono comparsi i primi sintomi ano-rettali.
Tutto è iniziato dopo aver avuto un periodo di forte stress, un episodio di colite con varie scariche di diarrea per una notte (dopo qualche ora dall'assunzione di molti latticini).

Sto anche curando una prostatite che al momento non mi da più problemi, esami negativi, nessuna infezione.

Dopo una visita protcologica è emerso comunque: plesso emorroidario interno, congesto, cronico, non sanguinante.

Per il resto tutto normale.

La cura è stata:
-10 giorni di topster una a sera
- un mese di enterolactis duo, due bustine al giorno
- ANONET LIQUIDO per lavaggio generale
Ora quando cammino e sto in piedi devo dire che sto bene e quasi non avverto nulla, anche se mi siedo su superfici dure sto bene e non ho problemi, dopo dieci topster si è risolto abbastanza il problema.
Se guido invece ho dei disturbi abbastanza evidenti, che scompaiono appena mi alzo e man mano che inizio a camminare.

Il proctologo dice che è strano e le emorroidi di primo grado non dovrebbero darmi fastidio quando guido, non dovrei sentire qualcosa nell ano, non dovrei avvertire nessuno disturbo anale.
Ma allora perché mi accade?
Emorroidi o prostata?
Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
A distanza e senza una visita non ho elementi per poter contraddire quello che le ha detto il suo proctologo, se realmente i suoi problemi emorroidari non sono rilevanti l' ipotesi valida è quella di un problema prostatico.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Salve, grazie per aver risposto dottore. Non capisco però perché su superfici dure io non abbia tali sintomi. Inoltre non ho più problemi prostatici, tutti gli esami sono stati negativi. Una prostata non ingrossata e normale come può dare questi sintomi? Non ho fastidio tra le gambe, zona perineale, ma sensazione di qualcosa nell ano soprattutto quando guido. Mah, non capisco proprio.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Che dirle?
Online non è opportuno "avventurarsi" in ipotesi
che potrebbero essere senza alcun fondamento.
Solo chi l' ha visitata o la visiterà può indicarle quali visite eseguire per chiarire il suo disturbo
Che cosa le ha consigliato il suo proctologo quando ha escluso problemi emorroidari?
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Oggi ritorno dal proctologo per la seconda volta dopo due settimane appena. Lui dice che emorridi interne di primo grado e non sanguinanti, come le miei, non creano disturbo quando si sta seduti e si guida, quindi non danno sensazione di qualcosa nell ano. L urologo dice che è improbabile che sia la prostata, in quantoha dimensioni normali e non ho più sintomi della prostatite. Io intanto pago le visite e non posso fare niente. La medicina è anche questo?. Pensavo fosse una scienza "certa". Attendiamo la visita.
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Purtroppo la medicina non è una scienza "esatta".
Se non è soddisfatto del risultato delle visite, nulla vieta di cambiare medico.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Visita ripetuta stasera:
emorridi di secondo grado, congeste, interne e non sanguinanti. Il medico ha detto che non può operare chirurgicamente perché non è il caso. La cura è:
20 giorni di pluricol 100, un mese enterolactis duo probiotici, 20 giorni di nomor gel rettale.

Alla fine il proctologo ha detto che il fastidio anale non dipende dalla prostata, ma dalle emorroidi. Spero di risolvere con tale cura.
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Bene!
Vedo che il collega si è ricreduto (Il proctologo dice che è strano le emorroidi di primo grado non dovrebbero darmi fastidio quando guido, non dovrei sentire qualcosa nell ano, non dovrei avvertire nessuno disturbo anale.)
Adesso sono di secondo grado etc.etc.
In bocca al lupo.
[#8]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Grazie mille.