Brufoletto su cicatrice epsit

Buongiorno Dottori,
Sono stata operata 9 mesi fa per rimuovere una ciste sacro coccigea, tecnica epsit e il decorso post operatorio è andato tutto bene.

Ho fatto 5 sedute di laser ad alessandrite per rimuovere i peli (fatte fino allo scorso mese).

Dopodiché mi sono trasferita all’estero e ho dovuto smettere.

Dato che con il laser ho elimitato la gran parte dei peli ma non completamente, quelli che rimangono lì sto togliendo con il rasoio.

4/5 giorni fa facendomi i peli con il rasoio, ho notato che al bordo interno della cicatrice, si è formato come un piccolo brufoletto... non è dolente ne niente, però si vede a occhio nudo e la parte è leggermente arrossata.

Il brufoletto non è in corrispondenza della vecchia ciste, è un po’ più spostato.

Volevo chiedere, ma è possibile che mi sia venuto un semplice brufoletto nella cicatrice o può essere recidiva??

Il brufoletto è di pochi mm e sembra superficiale, dato che si vede a occhio nudo...
Come dicevo mi sono trasferita all’estero, in Asia, quindi non ho possibilità di tornare dal medico che mi ha operato per chiedere un consulto.

So che chiedere un consulto online ha i suoi limiti, ma era giusto per sapere se è possibile che si tratti di un semplice brufoletto, se può essere la cicatrice in se, oppure se devo pensare ad una recidiva...
Grazie mille! Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
A distanza pretende troppo.
Attenda qualche giorno, in caso di recidiva, il "brufoletto", resterà tale o peggiorerà, viceversa scomparirà.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Buongiorno,

Si infatti mi rendo conto del limite del consulto a distanza... la ringrazio!
Allora attenderò qualche giorno...

Ma quindi è possibile che sia solo un brufoletto venuto al bordo interno della ferita? C’è la possibilità che sia una semplice escrescenza della cicatrice?
(Chiedo in generale)

Grazie mille Dottore!
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Potrebbe!
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Grazie mille!
Un’ultima cosa... dato che ho smesso con il laser essendomi trasferita, e per ora non ho la possibilità di continuare con le sedute qui, volevo chiedere se potevo fare la luce pulsata casalinga o se rischio di infiammare ancora di più la cicatrice essendo che appunto in questi giorni ho avuto questa reazione .

Buona giornata!
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Non è il momento!
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Perfetto, allora lascio stare per ora :)
I peli meglio toglierli con il rasoio oppure con la pinzetta sempre considerando il fatto che non faccio più il laser...
Grazie ancora!
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Pinzetta!
[#8]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Grazie mille per i consigli dottore gentilissimo!
Buona giornata :)