Sangue nelle feci e prurito anale, devo preoccuparmi?

Buongiorno, vi scrivo perché vorrei capire se i sintomi che provo sono preoccupanti e quindi devo richiedere una visita o meno.

Solitamente io elimino con la lametta tutti i peli nella zona pubica e dell’ano, questo, a seguito della ricrescita del pelo, mi crea un forte prurito che a volte non riesco a contenere.

Grattandomi sicuramente irrito l’area che alle volte arriva anche a farmi male quando è il momento di defecare.

Ultimamente ho riscontrato che a volte, sulla carta igienica ritrovo qualche goccia di sangue color rosso vivo, e controllandomi ho notato che questo sangue potrebbe provenire dalla parte finale dell’ano.
È possibile che sia dovuto all’irritazione o è meglio che io mi faccia fare un controllo specifico? E nel caso.. che visita dovrei richiedere?

Ho notato che evitando di rimuovere i peli il prurito è praticamente inesistente.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Visita proctologia ed evitare la lametta. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it