Prurito anale

Buongiorno, da circa 3 anni soffro di prurito anale sporadico, ho fatto 2 visite specialistiche con anoscopia, dove non si evidenziano problemi, ne ragadi ne emorroidi, anzi, mi è stato detto che ho l’ano pulito senza scorie, ho fatto diversi trattamenti, per vermi, per funghi, ho utilizzato saponi specifici, creme e altro, ma niente, sporadicamente senza alcun motivo apparente (circa 2/3 volte la settimana) mi viene un forte prurito nella parte esterna dell’ano e anche interna, mi passa solamente se applico una crema che mi ha dato il medico curante (TRAVOSEPT) la cosa che mi manda in bestia, è che non riesco a capire da cosa dipenda, ho diminuito con l’assunzione di caffè e pomodoro, non tocco praticamente quasi mai la cioccolata, ma niente.
Qualcuno che sa gentilmente consigliarmi su che strada prendere per risolvere?

Grazie
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 14.4k 398
Gentile utente.
Sono molteplici le patologie che si manifestano con prurito anale.
Quello che bisogna capire é che il prurito anale non deve essere trattato direttamente, come lei attualmente sta facendo, ma vanno ricercate le cause.
Una terapia diretta solo contro il sintomo prurito é inutile, questo si ripresenterà nel breve come nel suo caso.
A distanza non possiamo esserle di aiuto ad individuare la patologia che ne è all’origine e che lo scatena.
Utile una rivalutazione proctologica è dermatologica.
Cordiali saluti.

NAPOLI
Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
NAPOLI.
www.drgiuseppedoriano.blogs

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Prurito

Perché ci grattiamo? Dal prurito anale e intimo a quello auricolare: scopriamo tutte le cause e rimedi per questo disturbo fastidioso.

Leggi tutto

Consulti simili su prurito

Altri consulti in colonproctologia