Feci sottili

Ho 26 anni.

Soffro di ernia iatale e morbo di crohn (scoperto ad agosto).
Per l’ernia iatale ho sospeso esopral che utilizzo solo quando ho una festa o un evento in cui non voglio stare a controllare tutto e troppo.
Nel quotidiano quando capita un po’ di reflusso prendo Riopan.
Per il morbo di crohn prendo Asacol 800 tre volte al di.

Mi segue un Gastroenterologo e un nutrizionista.

Cerco di avere uno stile di vita attento a tavola e ogni tanto mi concedo qualche lusso perché la vita è una ed ogni tanto va vissuta.

In questi giorni di festa ho un po’ esagerato e da qualche giorno ho notato un assottigliamento delle feci.
Ma non sono appiattite o altro, solo di dimensioni più piccole, lisce, compatte e molto molto lunghe.
Non è un evacuazione dolorosa anzi, ci metto pochissimo in bagno però non mi sento mai libera.

Però mi preoccupa questa riduzione di volume.
Fino al mese scorso avevo delle ragadi pazzesche curate con Ruscoroid (che utilizzavo giusto per qualche giorno) e ora invece queste feci così piccine.

Ovviamente consapevole del mio crohn e dei dolori e della flatulenza e aria intestinale che comporta, non mi faccio prendere dal panico.

Ho fatto la colonscopia ad agosto appunto, dovrei preoccuparmi e farne un’altra?
O mi sto facendo divorare dall’ansia?
[#1]
Dr. Giampiero Mastino Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Gastroenterologo 13
Le rispondo sinteticamente, ci può stare ansia e magari dieta troppo ricca di carboidrati ( dico magari perché non lo so ma la flatulenza riferita me lo fa sospettare), ma chiedo : sta seguendo una terapia specifica per la malattia di Crhon? Immagino di si ...ma magari andrà rivalutata, confermata o modificata...Farei
.non urgente ...ma appena possibile una visita gastroenterologica di controllo per poi rivalutare sia lo schema terapeutico che una eventuale indicazione alla colonscopia con ileiscopia retrograda e biopsie dell'ileo alla luce di quanto evidenzierà il suo gastroenterologo. Se invece non si evince niente di particolare..continuerà il percorso terapeutico in essere e gestirà meglio eventuale forma ansiosa..
Saluti

Dr. Giampiero Mastino

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto colonscopia con biopsia delle ulcere all’ileo ad agosto. E uso asacol 800 per 3 volte al giorno.
Inoltre ho fatto una visita dal gastroenterologo che mi segue a fine novembre e non ha rilevato nulla di diverso da agosto.
Ora le feci si sono inspessite, ma si è presentato del bruciore anale durante e subito dopo la defecazione. Poi per il resto del tempo è impercettibile.