Fistola anale. ho paura che il setone sia incastrato nella ferita

Buongiorno, esattamente una settimana fa sono stata operata per una fistola anale causata da una ragade a sviluppo anteriore.
In anestesia spinale mi é stata eseguita una fistulotomia con aggiunta di un pezzo di filo nel tratto che coinvolge lo sfintere.
Il post operatorio sta procedendo abbastanza bene il dolore compare solo dopo le evacuazioni ma è sopportabile.
Il filo, o setone che mi hanno messo, fino a ieri spuntava fuori dalla ferita.
Penzolava, diciamo così.
Oggi mi sono accorta che invece é dentro alla ferita, come appallottolato.
Ho provato a recuperarlo più che altro per la paura che si fosse staccato invece é ancorato bene perché nel tentativo di prenderlo ho sentito tirare.
L unica cosa é che non sono riuscita a tirare fuori la parte che prima era fuori.
Il chirurgo che mi ha operata ha detto che questo filo pian piano diventerà sempre più lungo finché verrà via da solo, e che non é necessario metterlo in trazione.
La mia domanda é: siccome é dentro la ferita al momento (non ho dolore e la ferita é bella non é per niente infiammata) posso lasciarlo lì o deve per forza venire fuori?
Fino a domani il chirurgo non c'è e io non so se posso stare tranquilla o no.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Tranquilla! il setone continua a svolgere la sua funzione.
Può attendere domani per valutare e confermare il giusto posizionamento.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per avermi tranquillizzata. Ne approfitto per un ultima domanda e poi mi congedo: quando vado di corpo, sento dolore all'ano, un dolore che mi porto dietro per ore. È abbastanza sopportabile ma fino ad oggi, entro sera prendo una tachipirina perché inizia a diventare snervante. È normale questo dolore? Per quanto tempo continuerà prima che la situazione inizi a migliorare? Grazie ancora e buona serata.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
È legato al setone e terminerà a caduta del setone.
Prego.