La tipizzazione, dopodichè procederò

Gentili medici,sono stata dalla mia ginecologa, da cui sono in cura da q.lche mese per tre condilomi vulvari (2 asportati perchè trattabili,l'altro troppo piccolo). Ho fatto la biopsia per capire se effettivamente si trattava di condilomi(si),pap test (L-sil),e ora aspetto il risultato dell'HPV test per la tipizzazione, dopodichè procederò con la colposcopia.
Comunque ieri la Dott.ne ha scoperto forse (non era sicura, mi parlava di un puntino) uno all'interno dell'ano e mi ha detto che quando faremo la colposcopia andrà più verso l'intestino e controllerà anche lì, tenendolo eventualmente sotto controllo, perchè lì è difficile intervenire e tra l'altro userebbe l'Aldara.
- Secondo voi dovrei fare una visita proctologica o non è il caso?Riuscirebbe a vedere q.lco con la colposcopia?
Lei interverrebbe sempre dopo l'esito del HPV test:
- Perchè non intervenire subito e togliere anche l'altro vulvare che è rimasto? Forse è meglio aspettare che il virus vada via solo?
- Io non ho sintomi sull'ano, potrebbe non essere un condiloma?
- Un ultima cosa, vanno cmq bene rapporti protetti come dice la mia Dottoressa?Insomma posso godermi la vita comunque attenendomi ai dovuti controlli periodici? Grazie.
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile signora,

direi che la sua ginecologa ha visto qualcosa a livello anale, verosimilmente la lesione sospetta è esterna a meno che lei , la sa ginecologa, non abbaia eseguito una esplorazione digitale del retto.

l'idea di un ulteriore consulto coloproctologico per confermare il sospetto del ginecologo, non posso ne consigliarla ne tantomeno condividerla, aspetterei l'esito degli esami già eseguiti. se fossero positivi allora potrebbe essere indicata l'ulteriore visita.

alle due successive domande (- Perchè non intervenire subito e togliere anche l'altro vulvare che è rimasto? Forse è meglio aspettare che il virus vada via solo? - Io non ho sintomi sull'ano, potrebbe non essere un condiloma?) visto il mezzo limitato che stiamo utlizzando, non posso rispondere.

all'ultima domanda direi che i rapporti dovrebbero essere sempre protetti, prima, per evitare contagi (e ricevere infezioni) ora per evitare di provocare infezioni al patner.

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille davvero per la Sua immediata risposta, aspetterò allora i risultati e poi se ci saranno altri dubbi(spero di no)non esiterò a chiedere nuovamente.
[#3]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
siamo qui,

a presto, buon fine settimana