Tappo feci

Salve, sono un uomo di 67 anni, normopeso, senza particolari problemi di salute, da circa qualche giorno ogni mattina quando vado in bagno devo sforzarmi moltissimo, sento il bisogno di andare in bagno ma è come se il primo pezzetto di feci fosse molto dura e quindi devo sforzarmi, appena fatto la prima parte poi le feci sono regolari, non dure.
Come se ci fosse un tappo iniziale.

A cosa potrebbe essere dovuto?

Ho un’alimentazione abbastanza equilibrata, frutta e verdura in quantità normali e pane e pasta integrale perché ho la glicemia leggermente alterata a digiuno (109/115).
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
A un prolasso mucoso ad esempio ma è tutto da vedere. Va visitato e probabilmente eseguita una colonscopia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta, potrebbe essere sintomo di un tumore?
[#3]
dopo
Utente
Stamani è andata meglio, ieri ho cercato di bere più acqua e mangiare cibi che aiutare ad ammorbidire le feci tipo pera e minestrone.
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Bene, improbabile. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it