Dolore cronico al sigma

Gentile dottore,
sono un ragazzo di 21 anni, stitico di natura Da moltissimo tempo ho un dolore o meglio fastidio cronico alla fossa iliaca sinistra, cioè avverto come un senso di intasamento, a volte amplificato alla pressione, pur essendo a detta del medico l'addome trattabile e non avendo quindi feci da evacuare. Ho notato che questa sensazione a volte aumenta allo sforzo di defecare. Lo stesso medico mi ha detto di fare una radiografia del colon-sigma-retto con mezzo di contrasto. Il problema mi dà una certa ansia, per non parlare di questa dolenza che a volte davvero mi innervosisce. Secondo lei potrebbe trattarsi di un diverticolo nonostante la mia giovane età, oppure si tratta solo di una sigmoidite cronica magari come esito di un episodio di stipsi acuta?
Grazie per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile signore,

non mi sono piaciuti mai i giochi d'azzardo, e le scommesse. francamente non avendo la sfera di cristallo (la usano altre persone) non ho la possibilità di indovinare. come ha detto lei le ipotesi dei medici sono condvisibili. se la sintomatologia è continua ritengo sia indispenbile approfondire.

la ringrazio in anticipo se volesse tenermi informato.

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale