Il 07/05, dopo i primi 3 gg

Gen.ssimi Dottori,
Volevo porre un quesito, ho effettuato 2^ legatura elastica emorroidi di II grado il 07/05, dopo i primi 3 gg con un po' di sanguinamento, oggi dopo la defecazione il sangue non era piu' presente, pero' avverto del continuo tenesmo anale che dura quasi tutto il giorno(la Dott.ssa che mi ha fatto la legatura mi ha spiegato che e' normale e puo' durare molti giorni)pero' e' molto fastidioso e volevo sapere se c'e' qualche cosa che puo' attenuare questi fastidi.
Grazie

Distinti Saluti
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Al momento e' troppo presto per tirare conclusioni. Se le e' stato prescritto un antidolorifico al limite puo' utilizzare quello, ma in ogni caso per i primi giorni occorre avere un po' di pazienza.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Gent.ssimi Dottori,
Volevo sapere se era normale che a 6gg dalla legatura abbia ancora del sanguinamento dopo la defecazione?
E per il tenesmo anale devo pazientare ancora?

Grazie

Distinti Saluti

[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Puo' darsi che il sanguinamento derivi da un'ulteriore emorroide ancora da legare (in media infatti sono almeno tre i gavoccioli presenti), come invece puo' essere che sia un piccolo stillicidio da quella legata. Mi pare invece troppo presto per attribuire il sangue alla caduta della legatura (cosa che avviene in genere dopo circa dieci giorni).
Se l'emorragia non e' copiosa puo' attendere il prossimo controllo; in caso contrario contatti quanto prima la Collega che la sta seguendo.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Gent.ssimo Dottore,
Grazie della sua risposta.
Volevo chiederLe che tipo di alimentazione devo seguire in questo momento, le dico che bevo tanto acqua 1.5-2litri d'acqua, cerco di mangiare frutta e verdura, pero' la mattina vado un po' duro di corpo,premetto che assumo dei fermenti lattici proprio per regolarizzare l'alvo.
Quale e' il problema secondo lei?
Faccio vita sedentaria puo essere questo?

Grazie

Distinti Saluti
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La vita sedentaria di certo non aiuta, e l'acqua che beve non e' poi cosi' tanta... ce la fa ad arrivare a 3 litri? E lasci stare i fermenti lattici: piuttosto cerchi di aumentrare il consumo di verdure cotte, almeno per questo primo periodo.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore,
cerchero' di mettere in pratica i suoi consigli.

Distinti Saluti