Laser su fistola perianale intersfinterica

Buonasera, dopo ascesso perianale in gennaio, drenato con incisione due volte in pronto soccorso, e le varie visite di controllo, è venuta fuori una fistola semplice intersfinterica.
Il mio proctologo mi ha così consigliato di inserire il setone drenante, come prima cosa.
L intervento l ho fatto il 27 aprile, e dopo avermi visitata, ha fissato un intervento con laser per chiudere la fistola che faró questo venerdì.
Il mio dubbio, che è il motivo per cui vi scrivo, è, secondo voi il fatto che la fistola continui a drenare pus, nell ultima settimana piu che nell intero mese scorso, è normale?
E questo puó in qualche modo compromettere l esito dell intervento?
Non dovrebbe essere risolta già l infezione??
?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Si interviene sulle fistole solo quando queste sono "mature" ed in assenza di processi infiammatori(ascessi).
Questi potrebbero ritardare i tempi per l' intervento.
Sarà il collega a valutare
l' opportunità di un eventuale rinvio.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio per la risposta. Cosa intende per mature? Mi spiego meglio, non c'è ascesso, ma non è "asciutta", questo intendevo. Pensa che dovrebbe esserlo per procedere al secondo step???
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Matura significa che, la precedente raccolta ascessuale comunicante tra ano-retto e cute, si è trasformata in una struttura tubuliforme,con una propria parete, che viene detta fistola.
Le secrezioni della fistola, dovute alla comunicazione, possiamo definirle normali e non interferiscono con il programma terapeutico.
Questo è quello che dovrà chiarire il suo curante prima di intervenire, la sua è una normale secrezione o segno di un ascesso?
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Grazie per il chiarimento. È una normale secrezione. Per cui penso siamo sulla giusta strada. Secondo lei il post operatorio cosa mi riserva? Dovró fare medicazioni o altro? E ci sono possibilità che la fistola non si chiuda bene o che in futuro si ripresenti?
Grazie ancora
Saluti
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Come per il trattamento VAAFT anche nel trattamento laser la parete della fistola viene distrutta dall'interno, potrebbe essere necessario irrigare il tragitto "bruciato" per facilitare la cicatrizzazione.
Il laser come la VAAFT è un intervento sicuro che permette di non fare danni agli sfinteri, ma non infallibile.
Circa il 75/80% delle fistole trattate con il laser giunge a guarigione subito, di queste
esiste un 20% di possibile recidiva a distanza.
Prego

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#6]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Matura significa che, la precedente raccolta ascessuale comunicante tra ano-retto e cute, si è trasformata in una struttura tubuliforme,con una propria parete, che viene detta fistola.
Le secrezioni della fistola, dovute alla comunicazione, possiamo definirle normali e non interferiscono con il programma terapeutico.
Questo è quello che dovrà chiarire il suo curante prima di intervenire, la sua è una normale secrezione o segno di un ascesso?
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#7]
dopo
Utente
Buonasera dottore, intervento fatto. Oggi la zona è dolente e gonfia, inoltre continua a uscire sangue. Avr il controllo martedì. Spero di riuscire a liberarmi presto di questa brutta fistola, sono davvero stanca. Anche perchè non ho ancora capito quale sia stata la causa di tutto ció.
Grazie per le sue risposte
Saluti
[#8]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Bene!
In bocca al lupo!

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#9]
dopo
Utente
Buonasera dottore, stasera le scrivo perchè non mi ero resa conto di avere un'altra apertura dalla quale esce del sangue misto a pus, oltre al foro che ospitava il setone, che si vede chiaramente essere invece in via di cicatrizzazione! Fa parte dell intervento? Nel senso, si fa qualche altro taglio per favorire il drenaggio? O devo preoccuparmi???
[#10]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Certamente fa parte
dell' intervento.
Chiarisca con il suo curante al prossimo controllo.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#11]
dopo
Utente
Grazie dottore, mi ha tolto un cruccio! Avr il controllo domani!
Una buona serata
[#12]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Se lo desidera ci tenga informati sul risultato della visita.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com