Sangue commisto a feci, mi devo preoccupare?

Buongiorno dottori, sono una ragazza di 22 anni, questa mattina andando in bagno ho trovato un po' di sangue rosso scuro commisto a feci, era disposto in piccole striature per tutto "il pezzo" (mi scuso per la terminologia che utilizzerò ma non ho idea su come esprimermi meglio).

Non ho muco, in questi giorni ho avuto un po di dolore alla pancia in alto a destra che mi sembra simile al dolore da colite che ho già avuto un anno fa (ho eseguito, sempre un anno fa circa, un ecografia addome in cui si riscontrava un po' di colite e null'altro ed una visita da un gastroenterologo che non ha riscontrato anomalie), non ho particolari alterazioni dell'alvo, sono abbastanza stitica da sempre, e soprattutto ieri ho mangiato molti pomodori, anche se sono abbastanza sicura fossero piccole chiazze di sangue, o almeno l'impressione era quella.

Non riesco a capire se è effettivamente sangue oppure no siccome la carta igienica era pulita, ho trovato questi pezzetti o chiazze solo sulle feci, non sulla carta e non una goccia sul water o altro.

La mia domanda è questa: devo preoccuparmi?
Magari di una patologia importante siccome il sangue non ha sporcato la carta... È preferibile fare una visita con coloscopia?
Non si può escludere nulla a priori solo da quanto descritto?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È difficile capire se si tratti di sangue. Valuti le successive evacuazioni

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, volevo sapere dottore se questi sintomi non associati ad altri possono essere spia di qualcosa di serio oppure se posso stare tranquilla
[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori, a due giorni di distanza ho i seguenti aggiornamenti:

Ieri ho fatto feci normali, non c era alcun tipo di traccia di sangue e mi sono tranquillizzata molto, stamattina però ho trovato delle macchie rossicce intorno alle feci, cercando di prenderle con la carta igienica queste non risultavano più così rosse e non hanno sporcato per nulla la carta di rosso, ma sembravano più un marrone rossiccio, o una sorta di muchino, non so bene cosa pensare perché ad una prima vista mi sembrava sangue rosso scuro.
Inoltre in questi giorni ho un po' di dolore alla pancia, come delle fittine o degli aghi, mi sembra di riconoscere il dolore avuto un anno fa con la colite ma ovviamente non posso esserne certa.
Vorrei inoltre dire che "in mezzo" alle feci non c è traccia di sangue siccome ho cercato di spezzarle per vedere se ce ne fosse.

Domani ho intenzione di fare l'esame del sangue occulto nelle feci per poter vedere se è realmente sangue oppure no, nel frattempo chiedo un vostro parere, la cosa che più mi spaventa è che possa trattarsi di un polipo siccome mia zia da giovane (a 28 anni) lo ha avuto, in tal caso è possibile che pulendomi la carta non si tinga di rosso?

Grazie per l'attenzione e la disponibilità.