Sangue nelle feci dopo sforzo

Salve dottori.

Sono un ragazzo di 26 anni, molto ansioso ed ipocondriaco, affetto da Mattia da reflusso gastro esofageo e in questo periodo sto curando una gastrite nervosa con: Marial, lucen e levopraid.

Ho eseguito delle analisi del sangue ed urine completi circa 4 giorni fa e nessun valore é alterato, tutto nella norma insomma.

Vi scrivo per avere una delucidazione riguardo ad un episodio che mi é capitato oggi.

Purtroppo stamane in tarda mattinata ho avuto uno stimolo per andare in bagno, dico purtroppo perché ho trattenuto tutto fino a sera, andando in bagno ho dovuto sforzarmi un bel po per evacuare, solo dopo ho notato delle piccole macchioline di sangue sulla carta igienica e una piccola macchia di sangue nel wc che galleggiava con un piccolo pezzo di feci, tutto il restante delle feci era normale e pulito, dopo essermi pulito é rimasto una sorta di bruciore anale con un lieve mal di pancia, dopo un po ho provato dinuovo ad evacuare, senza stimolo e dopo essermi sforzato un po ho notato sempre questa piccola macchia di sangue sulla carta igienica, ma solo.
alla prima passata, dopo di che il nulla, ora provo ancora quella sorta di bruciore analisi e quel lieve mal di pancia forse dovuto alla mia ansia e ipocondria perenne.

La mia domanda é, può essere un qualcosa di grave o qualcosa riconducibile a ragadi / morroidi?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Probabilmente riconducibile ad un problema emorroidario.
Ma per la sua ansia non basterà questa mia ipotesi per tranquillizzarla, si faccia visitate per una conferma.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Grazie mille per la risposta dottore.
Mi ha tranquillizzato molto.

Vorrei solo aggiungere che oggi sono andato in bagno e fortunatamente nessuna traccia di sangue per ben 2 volte, so che è rimasto questo mal di pancia che si allevia solo se sono in piedi.
Questa cosa potrebbe dipendere da un colon irritabile data la mia mrge e gastrite o dallo sforzo ?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Potrebbe.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Grazie mille dottore.
Le auguro una buona serata.
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Di nulla!

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Salve dottore.
Le riscrivo per aggiornarla sulla situazione.
Allora dal quel giorno non ho più avuto sanguinamenti e 2 giorni fa ho terminato la cura per la gastrite e reflusso anche se ho ancora qualche sintomo come dispnea e pesantezza specialmente solo i pasti.
Le dico anche che purtroppo ho cominciato ad andare di corpo in modo molto irregolare, circa una volta ogni 3 giorni, con feci dure e ’caprine’’ che lasciano un lieve bruciore anale è un lieve dolore di pancia, tutto questo accompagnato da un periodo di stress assurdo.
Quindi mi chiedo è intestino irritabile con postumi di MRGE e reflusso o devo approfondire con altri esami ?

Aggiungo che purtroppo non sto seguendo una dieta regolare e purtroppo neanche attività fisica dato la nascita di mia figlia 2 mesi fa.

Grazie in anticipo.
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Visita Colonproctologica!

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#8]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Buongiorno dottore.
L’aggiorno sulla situazione.
Stamane ho defecato sempre con feci caprine, dopo un paio d’ore a seguito di lievi dolori addominali, ho defecato di uovo ma stavolta finalmente in maniera più completa e lineare con feci normali senza muchi ne perdite di sangue.

Le chiedo, dato che sono un soggetto ipocondriaco e ansiai, devo preoccuparmi per questa visita che mi ha consigliato ?

La prego di tranquillizzarmi per quanto possibile a distanza.

Grazie in anticipo
[#9]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Dottore mi scusi l’ulteriore disturbo, vorrei aggiornarla ulteriormente, fortunatamente sono andato di uovo di corpo per la 3 volta da stamattina e con mia sorpresa stavolta senza alcun tipo di sforzo ne nulla e senza perdite di sangue ne muco, anche se questo lieve dolore al basso ventre è persistito fino a quando non ho evacuato, però ora sembra essersi alleviato.

Ah ho letto che la stipsi come il colon infiammato può essere causato oltre che da stress e ansia e stile di vita ( cose che consapevolmente mi appartengono) può essere causato anche da assunzione di farmaci, per esempio io ho seguito una cura a base di: Marial, Lucen e Levopraid.

Tutto questo potrebbe essere colon irritabile?

Purtroppo la mia mente da ipocondriaco non fa altro che pensare al peggio e infatti sto da ’schifo’’ ma nel momento in cui mi calmo sparisce tutto.

Grazie in anticipo .
[#10]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Per tutti questi motivi ha bisogno di una visita diretta, solo con questa potrà chiarire i vari aspetti della sua sintomatologia.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#11]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Quindi mi sta dicendo che potrebbe essere qualcosa di grave ?

Comunque la aggiorno sulla situazione, stamane sono andato di corpo con feci prima caprine e poi un po’ molle e dopo essere andato in bagno, il mal di pancia sembra essere sparito, tranne per qualche piccola fitta non localizzata, e fino ad ora oltre la mia ansia non percepisco disturbi particolari, anzi il tutto sembra calmarsi.
Preciso che non ho ne sanguinamenti né perdite di muco di nessun tipo ne inappetenza e da stamane non sono più andato in bagno.

Purtroppo le ripeto che la mia ansia non fa altro che agitarmi e far pensare al peggio.

Grazie in anticipo