Sangue

Buongiorno, ho 34 anni, si da quando ero piccolo ho sofferto di occasionali sangunamenti sulla carta igienica, dovrei avere le emorrodi perché la zona intorno all ano è sempre gonfia e viola.

La mia domanda è la seguente, un sanguinamento di origine tumorale può andare a intermittenza, cioè mesi (anni) senza alcun disturbo per poi occasionalmente ripresentarsi?
Di norma si presenta ad ogni defecazione?

Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se dura da molti anni il sanguinamento non può essere di natura tumorale

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la riposta Dottore.

Il sangue è sempre localizzato 1/2 cm dentro l ano,anche questo direi che non fa propendere per qualcosa di tumorale penso
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Proprio così

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora Dottore,gentilissimo!
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,scusi se la disturbo ancora,mi è capitato ancora un episodio di sanguinamento,il mio medico dice che anche il caldo non aiuta le emorroidi.
Lei mi ha detto che avendo sanguinamenti da almeno 10 anni si sente di escludere un tumore
Vorrei farle due domande .
-il mio sanguinamneto è sempre modesto,delle dimensioni circa di una moneta da 2/5 centesimi,in caso di tumore sarebbe più abbondante?
-un tumore può sanguinare una volta e poi fermarsi per settimane?

Mi perdoni ma da come potrà capire sono abbastanza ipocondriaco.
Grazie in aniticipo buona giornata.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,mi son deciso finalmente a fare una visita dal proctologo,questo è il referto:

All’ispirazione anale piccola marisca ad ore 6 in verosimile pregressa ragade anale.
All’esplorazione rettale si reperta ad ore 6 area di indurimento mucoso.
All’anoscopia non evidenza di congestione emorroidaria,piccola ragade della commissura posteriore.

In sostanza mi ha detto che ho questa vecchia ragade che si è cicatrizzata e al minimo sforzo si lacera,proprio nel momento in cui mi visitava stava sanguinando mi ha riferito.

Posso stare tranquillo quindi,mi ha anche detto che volendo se il sanguinamento dovesse peggiorare si può pensare di operarla
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Adesso è tranquillo

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)