Devo fare degli sforzi per andare di corpo

Dopo aver fatto una r.
m. delle vie biliari da cui si evidenziava: SI DOCUMENTA COLECISTI NORMO-DISTESA, A PARETI DI SPESSORE REGOLARE, CON EVIDENZA DI ALCUNI DIFETTI DI RIEMPIMENTO ENDOLUMINALI A LIVELLO DEL FONDO, COMPATIBILI CON FORMAZIONI LITISIACHE.
ALTRA FORMAZIONE ANCHE IN CORRISPONDENZA DEL DOTTO CISTICO.
IN CORRISPONDENZA DELLA PORZIONE DISTALE, INTRA PANCREATICA DEL COLEDOCO SI RICONOSCE ULTERIORE FORMAZIONE LITIASICA DEL DIAMETRO MASSIMO DI 17 MM CHE DETERMINA DILATAZIONE DELLA VBP A MONTE E LIEVE ECTASIA DELLE VIE BILIARI INFRA-EPATICHE PER I SETTORI DI DESTRA E SINISTRA.
ALCUNE FORMAZIONI CISTICHE CORTICALI RENALI A SINISTRA LA MAGGIORE DELLE QUALI AL TERZO MEDIO, A PARZIALE MICROCISTI CORTICALI RENALI A DESTRA...FOCALITA' NODULARE A SEGNALE FLUIDO CISTICO DE DIAMETRO DI CIRCA 15 MM A LIVELLO DEL POLO SPLENICO SUPERIORE.
NON SEGNI DI UROPATIA OSTRUTTIVA.

Mi è stato consigliato di fare tre interventi: COLONSCOPIA-ERCP-COLECISTECTOMIA.
Effettivamente quei tre interventi li ho fatti un mese fa e in 6 giorni sono stato dimesso dall'ospedale.
Non ho avvertito alcun malessere dopo l'intervento.
Il problema è sorto una settimana fa: Regolarmente vado in bagno il pomeriggio ma ho grossi problemi di defecazione.
Mi devo sforzare per andare di corpo.
Mi hanno detto di bere molta acqua e di usare delle supposte.
Questa abitudine non la vorrei acquisire.
Cosa mi consiglia di fare?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Bisogna chiarire se la sua difficoltà alla defecazione è solo legata a feci grosse e dure oppure è presente anche una ostruita defecazione.
Ostruita defecazione per prolasso rettale interno o altro.
Utile una visita colonproctogica per dirimere il dubbio.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
NON POSSO DIRE CHE C'è UNA OSTRUITA DEFECAZIONE PERCHE' SFORZANDOMI RIESCO AD ANDARE DI CORPO. LE FECI NON SONO DURE MA NORMALI. L'UNICO PROBLEMA E'LO SFORZO CHE DEVO FARE PER ANDARE DI CORPO.
[#3]
dopo
Utente
Gent.le dottore,
ho fatto un me
[#4]
dopo
Utente
Gent.le dottore,
ho fatto un mese fa l'esame di rettoscopia e non mi hanno riscontrato nulla. Possibile che in un mese ci sia stato un restringimento del canale? Le feci sono normali, solo che per lo sforzo che devo fare per defecare mi fa stare dopo tutto confuso.Rimango in attesa di un vostro gentile riscontro.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
La ostruita defecazione(ODS) presents quelle caratteristiche da lei riferite"SFORZANDOMI RIESCO AD ANDARE DI CORPO. LE FECI NON SONO DURE MA NORMALI. L'UNICO PROBLEMA E'LO SFORZO CHE DEVO FARE PER ANDARE DI CORPO."
E non è dovuta ad un restringimento ma di ingombro del canale retto anale
Utile una visita.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com