Proctite erosiva

Buongiorno ho eseguito una vista proctologica prima e colonscopia poi per perdite quotidiane di muco misto a sangue appena.
prima delle feci.

Sono in attesa dell'istologico ma arriverà tra 3 settimane, nel frattempo vorrei chiedere gentilmente alcune info.

La colonscopia recita:
Si risale con strumento fino al circo
Valvola del variolo regolare
Non lesioni nell'ultima Ansa ileale esplorata per breve tratto.
Biopsie.

I distretti colico esplorati non presentano lesioni degne di nota ad eccezione del retto distale (solo distale) ove la mucosa appare congesta con erosioni che tendono alla confluenza.

Il quadro indirizza verso proctite erosiva-ulcerosa.

Si effettua mappatura colon per studio (ibd?)

Ora il medico di base subito mi dice che probabilmente è una malattia infiammatoria cronica.
Ma è sicuro questo o è s olio un ipotesi?
I risultati della biopsia sapranno chiarirlo o dovrò effettuare altri esami?

Il mdb mi ha prescritto in attesa la mesalazina, che inizio stassera dovrei avere dei miglioramenti nei sintomi?

Io prima di fermarmi ai primi sintomi e fare tutti questi esami, ero alla ricerca di una gravidanza... Questa patologia può influire sulla possibilità di avere un'altra gravidanza?

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
E' un'ipotesi.
Probabilmente le biopsie saranno esaustive. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it