Referto colonoscopia

Salve sono un uomo di 60 anni e nel 2005 a seguito di un ricovero ospedaliero mi venne diagnosticata la colite ulcerosa.

Ad aprile del 2009 ho rifatto una colonoscopia di controllo e vorrei gentilmente chiedervi di spiegarmi i referti di quest'ultima colonoscopia più biopsie:

Colonoscopia

Esplorazione condotta fino al cieco,polipo sessile di circa 4 mm. del colon ascendente si rimuove con pinze da biopsia.Altre piccole lesioni pseudopolipoidi si rilevano nel trasverso e colon sinistro (4). Si praticano biopsie sulla valvola ileo-cecale,colon destro,trasverso,colon sinistro,sigma, retto.
La mucosa dei tratti esplorati appare nella norma.
Numerosi e persistenti spasmi come da colon irritabile.
Emorroidi congeste con segni rossi.

Referto esame istologico.

VC) Un piccolo frammento inviato come valvola ileo-ciecale
PC) Tre frammenti inviati come polipo del colon destro.
CD) Due frammenti come colon destro.
CT) Due frammenti inviati come colon trasverso.
CS) Due frammenti inviati come colon sinistro.
RE) Un frammento inviato come retto.

Diagnosi

PC-RE) Polipo iperplastico

VC-CD-CT-CS) In tutti i frammenti inviati,il quadro morfologico mostra mucosa colonica sede di buona rappresentazione e maturazione ghiandolare,edema e modesto infiltrato infiammatorio cronico a carico della lamina propia.
Reperto morfologico privo di caratteri di specificità da valutare alla luce dei dati clinico-endoscopici.

Cordiali saluti vincenzo.

[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore,
alla luce della sua malattia ("...a seguito di un ricovero ospedaliero mi venne diagnosticata la colite ulcerosa...") il quadro che riporta direi che è compatibile con uno stato infiammatorio cronico, al momento non riacutizzato.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore vi ringrazio per la vostra risposta,mi perdoni se approfitto della vostra gentile disponibilità, ma vorrei chiedervi qualche dettaglio riguardo alla colonoscopia che vi ho descritto,in quanto il referto dell'esame istologico già lo specifica che si tratta di malattia infiammatoria cronica in remissione, tenuta da me sotto controllo con 4 compresse di pentacol al giorno,se vi è possibile vorrei sapere se questa patologia è estesa a tutto il colon, e questo polipo sessile che mi è stato tolto di cosa si tratta,potrebbe ricrescere? fra quanto tempo dovrei ripere la colonoscopia?

Nel ringraziarvi della vostra disponibilita vi invio i miei più cordiali saluti.