Può l'ano restringersi dopo una fistulotomia?

Buonasera, a febbraio sono stata operata per una fistola anale a sviluppo anteriore, mi è stata eseguita una fistulotomia e applicato un setone che ho tolto a giugno.
Dopo l intervento noto che, quando capita di evacuare feci dure, faccio fatica e al passaggio sento male.
Infatti, trovo sulla carta igienica puntini rosso vivo.
Eseguo bidet con bicarbonato ed applico emoflon.
Generalmente nel giro di qualche giorno passa tutto.
Da giugno ad oggi mi è già successo 3 volte.
Sono stata anche dal chirurgo che mi ha operata e infatti mi aveva diagnosticato una ragade, che con la cura sopra elencata nel giro di 15 giorni è sparita.
Io ho proprio la sensazione che, forse per la cicatrice, il passaggio di feci dure (a volte sono un po' stitica) sia più difficoltoso, e fa male.
Infatti questi episodi succedono praticamente solo in questi casi.
Chiedo dunque se è possibile, dopo l'intervento che ho avuto, che l'ano o la sua muscolatura si siano un po' ristretti...
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 362 4
La cute si!
La muscolatura no!
Possibile un ipertono del muscolo che da la sensazione di ano "ristretto", ipertono dello sfintere frequente in presenza di ragadi.
Va visitata.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Utente
Grazie mille per la risposta. Un'ultima domanda. I puntini rossi che vedo quando fatico a scaricare, non sono subito presenti con le feci. Pulendo con carta igienica, dopo qualche passata, si vedono 1 o 2 puntini che poi subito spariscono. Potrebbe essere la cicatrice? Perché quando ho effettuato la visita era perché avevo avuto ematochezia, e il sangue della ragade "gocciolava" nel wc. Quello è stato fortunatamente l unico episodio, e infatti sono subito andata a farmi vedere. Le altre due volte invece solo puntini dopo svariate passate con carta igienica. Come se non fosse più un problema interno ma esterno.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 362 4
Potrebbe.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com