Quali analisi/visite conviene fare per stipsi ostinata duratura?

Buon giorno,
soffro da sempre di stitichezza...
Capita più volte di trascorrere anche una settimana- dieci giorni-senza evacuare.
Lo so è molto, ma non per i miei standard.

A volte cerco di regolare lo stomaco assumendo fibre, ma come lascio le fibre di nuovo mi gonfio come un pallone.
Raramente prendo un lassativo per risolvere momentaneamente la situazione.

Ultimamente la cosa sembra peggiorata.
Ho sempre tantissima aria, pancia che diventa un pallone e percepisco lo stimolo di evacuare, ma come provo a evacuare espello grandi quantità di aria e al limite una pallina durissima.

Spesso c'è sanguinamento.

Non ho mai fatto un analisi seria del problema, per capire i motivi o escludere altre problematiche.

Quali prove o visite mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
La sua stipsi ostinata merita un accurato approfondimento, probabilmente anche con esami strumentali radiografici ed endoscopici, sarà il colonproctologo che la visiterà ad indicarle con quale iniziare.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com