Lungo rigonfiamento intorno mucosa esterna dell'orifizio anale

Buonasera, circa 7 giorni mentre defecavo mi sono accorto di avere un corpo estraneo lungo l'orifizio anale.
All'inizio non ho dato molta importanza alla cosa, fatto sta che il fastidio, giorno dopo giorno, è aumentato sempre di più così come la grandezza di questo "nudolo".

Posizionando uno specchietto verticalmente sul bordo del letto, ho tentato di "ispezionare" meglio la zona.
Effettivamente ho da subito notato la presenza di un lungo rigonfiamento (2cm circa) nella parte alta della mucosa esterna che ricopre l'orifizio anale.
Il rigonfiamento è duro al tatto, doloroso, di colore rosa.
Sembrerebbe essere una piccola vena rigonfia che partendo dall'esterno dell'ano si incastra fino all'apertura dell'orifizio provocando un perenne fastidio.

Di cosa potrebbe trattarsi?
Non ho mai sofferto di emorroidi, ne di un fastidio similare, in considerazione del fatto che ho 24 anni da poco compiuti.
C'è da preoccuparsi?
Eventualmente cosa posso fare affinché guarisca al più presto?

Vi ringrazio in anticipo
Cordialmente
S.
T.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
È possibile che sia un trombo emorroidario, ma per averne certezza dovrà essere visitato dal suo curante o da un proctologo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/