Defecazione dolorosa

Buongiorno e Buon Natale.

Non ho mai sofferto di stitichezza, anzi sono sempre molto regolare. Vado al bagno tutte le mattine.

A volte però mi capita di avere un fortissimo stimolo senza però evacuare a sufficienza.

La sensazione è molto dolorosa.

Questa cosa mi succede ogni tanto da tanti anni.

L'ultima volta che mi è capitata ho notato che era dopo qualche giorno di evacuazioni a mio parere incomplete, come se nei giorni precedenti si fosse formata una massa fecale che per volume aveva difficoltà ad essere espulsa.

Cosa potrebbe essere che mi provoca ciò?

Grazie
[#1]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
Salve,
Esegua accertamenti per escludere altre cause diverse dalla stitichezza.
Imtando introduca più liquidi nella sua dieta che dovrà essere varia e ricca in frutta e verdure.

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore
La ringrazio molto per la risposta ma avrei preferito il parere di un medico colon-proctologo.
[#3]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
Mi scusi ma le risposte sono aperte. Io mi interesso di patologia del colon, specie quelle oncologiche. Le rappresento che non esiste una specializzazione in materia ma solo perfezionamento, master e esperienze maturate. Libero. Di fare le sue scelte, ma non di valutare una risposta di uno specialista.
Buone feste

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro

[#4]
dopo
Utente
Ok, ma vorrei il parere di uno specialista. Non mi fido di chi fa mille cose.
[#5]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
La sua opinione deve essere sicuramente espressa ma deve essere anche razionale e non offensiva. L'educazione regge il gioco Di entrambe le parti, non di una sola. Lei non può contestare un parere specialistico in quanto non ne ha le capacità tantomeno può parlare di fiducia o. Meno quando neanche conosce il professionista. Qui può trovare pareri, magari anche diversi, ma resta il fatto. Che deve recarsi da uno specialista da lei scelto o in ambulatorio dove troverà chi di turno.
Non ultimo. Non esegua pareri, sterili, sul. Mio operato, non le sarà consentito.
La saluto senza ulterior replica oltre la dovuta.

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro

[#6]
dopo
Utente
Dottore, io non l'ho offesa, ho solo espresso un mio pensiero, sarò libero di farlo ?
La risposta che lei ha dato al mio quesito "Esegua accertamenti per escludere altre cause diverse dalla stitichezza. Intanto introduca più liquidi nella sua dieta che dovrà essere varia e ricca in frutta e verdure" le pare possa soddisfarlo ?
Quali accertamenti ?
Una dieta ricca di frutta , verdura e liquidi ? Ma va !
Io la ringrazio per avermi risposto, per di più il giorno di Natale, ma la sua risposta poteva darmela anche il mio medico curante che è cardiologo o la mia vicina che fa la logopedista.
Buone Feste