Mia madre soffre di stitichezza

Buonasera,
mia madre soffre di stitichezza dalla metà di novembre: è passata dall'evacuazione quotidiana ad una volta ogni 2/3 giorni; il 16 dicembre, poi, le hanno fatto una colonscopia di controllo, che ha evidenziato "isolati orifizi diverticolari lungo tutto il viscere, più numerosi a livello del sigma, senza attuali apparenti segni di flogosi", "verosimile dolicosigma" e "in sede anale, in retroversione, modesta congestione emorroidaria".

Il problema è che, da quando ha fatto l'esame, l'intestino si è impigrito ulteriormente: è andata di corpo 6 giorni dopo, in seguito a somministrazione di Pursennid (2 compresse alla sera + 1 alla mattina), poi nuovamente 6 giorni dopo, a seguito di clistere praticato in ospedale e da allora sono passati altri 4 giorni.
Negli ultimi due giorni ha preso due bustine al giorno di Movicol (su indicazione del curante) a distanza di 8 ore l'una dall'altra, senza risultato.
Cosa posso fare per aiutarla e a quale specialista potremmo rivolgerci?

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione e auguro buon anno nuovo.

Giovanni, Torino
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile Giovanni, la stipsi di sua mamma è una problematica comune con la sua età.
Sicuramente se l’affiderà ad un gastroenterologo potrà esserle utile.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/