Endoscopia colon lst granulare omogeneo jnet 2b high

Gentilissimi chiedo parere su caso di mio padre 78 anni, familiarità per carcinoma colon.

È stato individuato in sede di colonoscopia (colon discendente prossimale) un Lst non granulare di circa 1, 5 cm pattern ghiandolare spiraliforme e micropattern vascolare fiscalmente ectasico.
Non si procede a rimozione con mucosectomia per lifting incompleto.
Si esegue marcatura.

Il collega spiega che il trattamento è di indirizzo chirurgico.
Chiedo ma in centro più specializzato ci potrebbe essere una indicazione per tecnica con resezione sottomucosa?

Nel caso quale sarebbe il trattamento risolutivo più idoneo o l’indice di malignità prevede già possibilità di metastasi.

Vi ringrazio anticipatamente per l’eventuale risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ci sono delle foto della lesione ?
Hanno eseguito delle biopsie ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Gentilissimo Dr. Cosentino, prima di tutto la ringrazio per l’attenzione.
Le risposte alle sue domande sono entrambe negative, nessuna foto allegata al referto, ( domani andrò per richiederle) e nessuna biopsia effettuata. È in animo una mia riflessione di rivolgermi ad altro centro magari più avanzato.
Né approfitto per chiederle se il passare di settimane in attesa di nuova endoscopia possa peggiorare
la situazione è se opportuno effettuare esame di secondo livello come una Tac nel frattempo.
Cordialmente e di nuovo grazie
[#3]
Utente
Dottore mi permetto solo di rettificare il primo messaggio al punto LST granulare OMOGENEO come da oggetto del consulto