Dolore e piccolo rigonfiamento laterale all'ano

Buongiorno egregi Dottori,
da alcuni giorni avverto un dolore sordo abbastanza leggero al lato sinistro dell'ano, che si intensifica dopo defecazione e toccando con il dito posso sentire un rigonfiamento di 5-6 mm sotto cutaneo che fa aumentare il dolore se toccato.
Ultimamente ho anche del sangue frammisto alle feci durante la defecazione, cosa che non vedevo da tempo.

Infatti sono stato operato quest'anno per una ragade anale (intervento di exeresi senza sfinterotomia, con dolori lancinanti per i 2 mesi successivi) e ho poi dovuto effettuare a distanza di qualche mese una divulsione calibrata per ridurre l'ipertono sfinterico e risolvere una stenosi che si era venuta a creare dopo l'intervento, alla quale è seguita la completa guarigione della ragade e della stenosi dopo 40 gg di terapia con dilatan e crema cicatrizzante.
All'ultima visita è stato comunque rilevato un modesto prolasso muco emorroidario di primo grado dal lato sinistro (dal lato destro ho già subito 3 anni fa legatura elastica) senza indicazione di terapia se non integratori di fibre al bisogno in caso di stitichezza.

Premetto che ho già fissato una visita di controllo con il proctologo di fiducia per il 5/01, ma volevo semplicemente un parere se era il caso di anticipare la visita per evitare che la situazione peggiori o se posso tranquillamente aspettare la visita programmata.

Vi ringrazio per la disponibilità.

Saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Dipende dall' intensità della sintomatologia.
Se questa si intensifica ed interferisce con la qualità di vita, andrebbe visitato quanto prima.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com