Cisti pilonidale ascessualizzata

Buongiorno, in data 4 gennaio sono stato in PS per drenare un ascesso ciste pilonidale, ho fatto le medicazioni per un mese con zaffo e ora sto attendendo che mi chiamino per fare la visita proctologica per poi programmare l'intervento (vorrei optare per la tecnica mini-invasiva bascom oppure la mini-invasiva col laser.

La mia domanda ora è:nell'attesa i chirurghi del PS e l'infermiera che mi faceva le medicazioni mi hanno consigliato di tenere la parte depilata, per evitare l'incistamento dei peli, ma non mi è stato detto come depilazione cosa fare.

Posso utilizzare la crema depilatoria?
non vorrei mai peggiorare la situazione.

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Si può ricorrere all'incisione mirata(Bascom) solo in presenza di piccoli orifizi cutanei centrali, raramente per rimuovere cisti che si sono suppurate.
Sarà chi la visiterà ad indicarle il trattamento più idoneo anche per la depilazione.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta dottore,ma quindi la sola crema depilatoria,può essere utile?, perché e un mese quasi che sono in lista per visita proctologica e nell'attesa devo capire come comportarmi con la depilazione,lei solitamente ai suo pazienti cosa consiglia per tenere la parte depilata?grazie
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Non sempre consiglio l'epilazione, potrebbe essere sufficiente una rasatura in prossimità della ferita.
Solo chi la visiterà, valutando la sua situazione potrà darle ulteriori informazioni.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com