Dolore al retto post-defecazione

Salve dottori, sono un ragazzo di 25 anni, fin da ragazzino mi capita di percepire un dolore nel retto che incomincia subito dopo la defecazione, cresce pian piano e si attenua nel giro di 3 minuti.
Fortunatamente accade di rado, soprattutto quando non sono regolare e le feci sono dure.
In quest'ultimo caso può capitare di vedere tracce di sangue nella cartaigienica.
Se proprio dovessi fare una stima dire che accade una volta ogni tre mesi.
Ho notato che capita di percepire questo dolore soprattutto in quelle occasioni in cui la defecazione mi richiede un maggiore sforzo.
Mi sembra che stando in posizione eretta il dolore sia meno intenso rispetto a quando resto in posizione seduta.

Considerata la rarità con cui si presenta questo problema non ho mai fatto una visita proctologica, per questo chiedo questo consulto.
Pochi anni fa lo riferii all'urologo perché c'è stato un breve periodo in cui lo stesso dolore al retto lo percepivo subito dopo l'eiaculazione, e pensavo erroneamente che potesse essere colpa della prostata, che invece è ok.

Mi piacerebbe sapere se questo tipo di sintomatologia è associabile a un qualche tipo di problema (es ragadi), se l'alimentazione è la sola soluzione e se può essere utile una rettoscopia prima di svolgere esami più invasivi.

Vi saluto
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Potrebbe derivare da uno spasmo del retto, la presenza di sangue richiede sempre un accertamento diretto, con la visita proctologica con anoproctoscopia chiarirà.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com