Cicatrizzazione ragade anale cronica

Buonasera,

nel mese di febbraio 2023 su una ragade cronica non curata del margine anale posteriore, si è formato un ascesso perianale il quale si è risolto con terapia antibiotica e locale.
Successivamente per cicatrizzare la ragade ho iniziato una terapia quotidiana con dilatatori anali (fino alla misura 27), semicupi caldi e applicazione locale di crema cicatrizzante e disinfettante (cicatridina).
Nel mese di maggio 2023 alla visita di controllo la ragade risultava più superficiale e ricoperta di fibrina.

A tutt’oggi sto facendo la terapia con dilatatori anali ed applicazione di cicatridina crema.

Ora, come appena detto la ragade risulta cicatrizzata ma comunque al tatto sento un avvallamento sul margine della mucosa anale che non mi sembra sia regredito in quanto profondità e grandezza.
Tale avvallamento presumo fosse il luogo nel quale aveva avuto origine la ragade.

Alla luce di ciò, vorrei sapere se l’avvallamento rimarrà tale (seppur ricoperto alla propria base di tessuto) oppure con la continuazione della terapia con il tempo riuscirà a riempirsi di nuovo tessuto fino ad arrivare al livello della mucosa circostante rendendosi quindi impercettibile al tatto.

Grazie, resto in attesa di un vostro gentile riscontro.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Difficile dirlo ma è passato tanto tempo, farei un'altra visita e considererei altre terapie. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
intende dire che la cicatrizzazione della ragade non comporta sempre il riappianamento della lesione?
Come terapia alternativa alla dilatazione e/o locale con crema cicatrizzante (che forse a questo punto non serve più) cosa consiglierebbe?

Grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In genere la guarigione completa non lascia esiti
Esistono altri prodotti per via topica, terapie iniettive e chirurgiche

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
dopo
Utente
Lei quindi si riferisce a terapie per favorire la cicatrizzazione? Non avendo più ipertono sfinterale da molti mesi, vista anche la continua terapia con dilatatori, deduco che l’avvallamento si possa ricondurre ad un esito cicatriziale di una ragade cronica. Conviene con me?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Puo' essere

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it