Verruche piane e difese immunitarie

Salve, sono una ragazza di 27 anni. Circa 2 anni e mezzo fa mi è uscita una bollicina sulla palpebra e per un po' ho lasciato stare credendo si trattasse di un semplice brufoletto. Alla fine mi sono riempita su entrambe le palpebre, sulla fronte, sopra le labbra, sulla guancia, sulla pancia e pure sull'inguine. A marzo 2008 ho consultato un dermatologo: diagnosi verruche piane. Mi ha prescritto Retin A e crioterapia (mi ha lasciato delle macchiette rosse sulle palpebre),nessun risultato. Dato che avevo il viso ridotto malissimo mi sono rivolta ad un'altro dermatologo. Mi ha prescritto Transfactor 11 e una crema sfogliante leggera. Certe piccole verruche sono sparite, altre si sono moltiplicate sopra le sopracciglia e ne sono uscite di nuove. Ora mi ha prescritto Aldara crema (perchè così costosa?). Ho appena iniziato. Spero bene. Poi ho pensato che fosse la ceretta la causa di tutto (dato che sono uscite in posti dove di solito faccio ceretta-pinzetta) ho smesso di fare pure quella e rinuncio a sentirmi un po' più donna. Ma nulla. Mi chiedo perchè sono stata colpita in modo così forte da questo virus? Il dermatologo dice per stress e difese immunitarie basse, ma può lo stress essere causa di ciò?? E come faccio a rafforzare il mio sistema immunitario? A febbraio mi sposo e vorrei che il mio viso sia un minimo presentabile! Grazie a tutti. Saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

quello che le ha comunicato il suo demratologo è vero:

il "permissivismo immunologico" di certi periodi della vita può alimentare lo sviluppo di lesioni virali da HPV (come le verruche piane) : il periodo estivo ed il sole può mantenere questo processo ed amplificarlo (il sole fa temporaneamente sparire dalla nostra pelle alcune cellule della difesa).

sappia che assieme al dermatologo ed a presidi specifici (laserterapia, immunomodulatori topici e sistemici) potrete vincere questa piccola battaglia.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it