Prurito sulla parte destra dello scroto

Buongiorno a Tutti,
sono un ragazzo di 21 anni, e da molti mesi avverto un fastidioso prurito sulla parte destra dello scroto; la zona circostante però non risente di nessuno di questi sintomi. Il prurito aumenta di notte, e a volte avverto prurito anche nella zona anale. La pelle sulla parte destra dello scroto in cui avverto prurito tende come ad indurirsi, e presenta come dei solchi (l’aspetto è simile a quello di un terreno arido sul quale non piove da parecchio). Cerco spesso di non grattarmi, ma specialmente di notte non riesco a controllarmi; a volte mi sveglio durante la notte e riesco ad alleviare il prurito solo grattandomi. Ho notato poi che la pelle in quella zona tende a divenire più secca. La mia ragazza non ha nessun tipo di problema nella zona dei genitali; io ho effettuato le analisi del sangue e delle urine a fine ottobre (avevo prurito già da parecchi mesi) e sono risultate totalmente in regola. Fino ad ora non ho mai avuto problemi di allergia, quindi non riesco a capire come risolvere questo problema, anche perchè in alcuni momenti il prurito non si manifesta per niente, anche per svariate ore. Sicuramente è da stupido ma c’è un pò di imbarazzo nel rivolgermi ad un dermatologo, ma se non riesco a risolvere la situazione penso che deciderò di fare una visita.
Grazie a tutti per la cortese attenzione.
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464
Genitle ragazzo

i sintomi da lei descritti sono compatibili in via non vincolante in tal sede con una NEURODERMITE: per la diagnosi correta vinca i suoi infondati imbarazzi (mi creda..!) e vada con fiducia dal Dermatologo, che le chiarirà ogni dubbio.

Carissimi Saluti.
Dott. Luigi LAINO
Dermatologo e Venereologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Grazie per il consiglio Dott. Laino, spero non sia nulla di grave. Sono pure molto ansioso e mi preoccupo facilmente.
Grazie ancora per la celere risposta.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464
non credo lo sia e pertanto si tranquillizzi, ma non procrastini il mio consiglio troppo oltre..
Saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Grazie per avermi tranquillizzato Dott. Laino; seguirò il suo consiglio e prenoterò subito una visita dal Dermatologo. Nel frattempo cosa mi consiglia di fare? Devo evitare di grattarmi? Faccio bene a lavarmi con acqua tiepida? Devo evitare di avere rapporti con la mia partner?

Grazie per la disponibilità
Segnala un abuso allo Staff
Prurito

Perché ci grattiamo? Dal prurito anale e intimo a quello auricolare: scopriamo tutte le cause e rimedi per questo disturbo fastidioso.

Leggi tutto

Consulti simili su prurito

Altri consulti in dermatologia