Stato riscontrato un melanoma a diffusione superficile facendo una visita di controllo dopo sei

Buon giorno,
a mio papà è stato riscontrato un melanoma a diffusione superficile facendo una visita di controllo dopo sei mesi per vericare lo stato di altri nevi che sono risultati uguali.Diagnosi clinica e dati clinici:Nevo di ReeD?Descrizione microscopica:losanga di cute avente diagonali di cm 1*0,7 con neoformazione leggermente rilevata,discomica del diamentro di 3 mm.
Sulla descrizione microscopica c'è scritto:(materiale pervenuto:biopsia cutanea del dorso)
melanoma a diffusione superficiale.
Fase di crescita orrizzontale:presente(la componente invasiva è rappresentata da rare singole cellule nel derma papillare);Fase di crescita verticale:assente;Spessore(Breslow)0.64;Livello(Clark)II;Infiltrato linfocitario intratumorale(TIL):n.v.;Ulcerazione:assente;Pigmentazione:moderata;Regressione:assente;miotosi per mm2:n.v.;invasione vascolare peritumorale:assente;Nevo associato:assente;Microsatellitosi:assente;Margini laterali:negativi;Margine profondo:negativo;Immunoreattività per Melan-A,HMB45,S100,Ki-67:coerente;Classificazione TNM:pT1a Nx Mx.
Mio padre è seguito attualmente dai dermotalogi dell'ospedale di Gorizia che hanno prescritto l'allargamento di 1 cm fissato per giovedi,rx torace,eco parti molli e visita oncologica.
Vorrei sapere il vostro parere sul quadro clinico visto che qui i dott non hanno saputo dirci nulla.La situazione è risolvibile?Cosa si intende per Mx e Nx?Ducomentandomi su internet ho trovato mx=metastasi a distanza non definibile nx=linfonodi regionali non definibili, ma non riesco a capire e il significato di queste frasi.Secondo voi è opportuno fare le visite ad Aviano (cetro tumori) prov di Pordenone?
Ringrazio per la pazienza.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

quello che conta allo stato attuale, di tutte le descrizioni che fa, è principalmente 1: lo spessore di Breslow:

i melanomi sottili (ovvero con spessore inferiore a 0.75mm) detengono la prognosi migliore: tant'è che non debbono essere sottoposti ad indagini chirurgiche quali il linfonodo sentinella, ma solo all'allargamento, ad esami eco e radiografici ed al follow - up (controlli periodici)

Determinatevi quindi con più serenità ma senza abbassare la guardia con il vostro dermatologo di fiducia;

ricordo ancora che tutti i familiari di I grado debbono essere sottoposti a visita dermatologica ed epiluminescenza (la familiarità del melanoma è del 10% circa)

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore per la tempestività della risposta e per avermi rassicurata.
Cordiali saluti e grazie ancora.