circoncisione per dermatite seborroica: soluzione definitiva?

Slave a tutti, ho 26 anni e soffro di dermatite seborroica cronica al glande da ormai diversi anni che si presenta con secchezza (xerosi) e rossore localizzato sulla zona va a periodi più e meno ma di base è presente, premetto che sebbene all inizi non lo fosse sta diventando motivo di disagio questa situazione.

Il dermatologo mi ha dato un unguento lenet vitelis o vitamono ed lipogel che alterno da applicare sulla zona e oil free attivo che lo uso da anni come detergente e qualche integratore a periodo tipo dermana ac.

Quando è proprio tanto rosso invece mi consiglia di mettere crema cortisone desamex effe per qualche giorno.

Premettendo che mi ha detto che non c è una soluzione vera e propria essendo che è cronica gli avevo chiesto se la circoncisione protrebbe essere la soluzione definitiva a questo disagio e ha detto che potrebbe migliorare in parte il problema.

Volevo capire secondo la vostra esperienza se è una cosa da valutare come soluzione definitiva al problema
Dr. Dennis Linder Dermatologo 10
La situazione che descrive è compatibile con una dermatite seborroica cronica localizzata. Il trattamento che sta seguendo finora è corretto, ma probabilmente troppo blando per ottenere una remissione duratura.

Le consiglio di applicare tacrolimus unguento 0,03% o 0,1% una volta al giorno per circa un mese, quindi di proseguire solo nei fine settimana (sabato e domenica) per altri due mesi, come terapia di mantenimento. Questo schema aiuta a ridurre gradualmente l’infiammazione e a prevenire le recidive.

Si tratta di un uso off-label (cioè fuori dalle indicazioni ufficiali), per il quale il medico che le prescriverà il farmaco dovrà illustrarle i possibili effetti collaterali. È tuttavia una pratica ben documentata e considerata sicura.
Il farmaco deve essere prescritto da un dermatologo del suo territorio; talvolta è difficile reperirlo in farmacia, e in tal caso può farsi preparare una formulazione galenica a base di tacrolimus unguento.

Continui pure con il detergente Oil-Free Attivo e, nei giorni senza tacrolimus, può applicare un prodotto idratante leggero come Lipikar Baume Light o Vea Lipogel.

Per quanto riguarda la circoncisione, si tratta di un intervento chirurgico che comporta la rimozione del prepuzio e l’esposizione permanente del glande. In alcuni casi di dermatite seborroica cronica, può ridurre l’umidità locale e migliorare i sintomi, poiché elimina l’area dove tendono ad accumularsi sebo e cellule morte. Tuttavia, non rappresenta una soluzione garantita: la decisione deve essere presa congiuntamente con un urologo o dermatologo, valutando con attenzione benefici, rischi e preferenze personali. È inoltre importante ricordare che si tratta di un intervento irreversibile e che non elimina del tutto la predisposizione cutanea.

Prof. Dennis Linder

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dermatite

La dermatite è un'infiammazione della pelle dovuta a varie cause (per esempio atopica, allergica o da contatto), con sintomi comuni come prurito e arrossamento.

Leggi tutto

Consulti simili su dermatite

Consulti su malattie della cute

Altri consulti in dermatologia