Molluschi.

Salve,sono un ragazzo di 20 anni.Proprio oggi sono andato dalla dermatologa a farmi togliere "chirurgicamente" parecchi Molluschi contagiosi sulla pancia e alcuni sul torace.Mi ha consigliato la crema Fucidin (acido fusidico)
Ora la mia domanda è questa,io il 21 aprile devo partire per la grecia e starò via 6 mesi dato il lavoro.
Tra l'altro sto molto a contatto con la gente e mi capiterà sicuramente di trovarmi in una situazione in cui sarò senza maglietta,facendo l'animatore.
Mi sono documentato un pò su Internet,persone che dicono di averli asportati come me,ma dopo 3-4 settimane rispuntano fuori.
Sinceramente la cosa mi fa un po timore,non ce un modo per eliminarli definitivamente,data la mia circostanza?
Attendo risposta.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Genitle utente,

ci fosse il modo di eliminare in un sol colpo la Malattia da POX virus altrimenti detta "Molluschi contagiosi" la utilizzeremmo..

il tempo di incubazione di questi virus per la loro espressione cutanea o mucosale varia da 20 a 40 giorni in media, pertanto durante questa fase e fino a 2 mesi dall'ultima terapia effettuata (giusto il curettage chirurgico fatto dalla Collega siciliana) non si può esser certi di aver sconfitto il problema.

inoltre sappia che il termine di questa patologia è sempre esponenziale : ovvero più sono e più lenta sarà la guarigione e maggiore il numero possibile di recidive.

Pertanto: colga l'occasione per individuare nella zona della sua prossima residenza un DERMATOLOGO ove sicuramente rivolgersi nei tempi definiti in sede della sua ultima visita per il controllo successivo: l'autodiagnosi è una proatica importante, ma sappia che non basta:
per esperienza personale mi trovo spesso di fronte a recidive anche quando il pz. crede di essere guarito completamente.

Cari Saluti.
Dott. Luigi LAINO
Dermatologo e Venereologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Grazie mille per la risposta dottore.
Ma esteticamente la cosa non si puo curare di più?
Cosa mi consiglia di fare con l'agenzia.mi conviene dirglielo di questo problema,o li posso spacciare tranquillamente per un infezione intestinale,o magari un problema causato dal sole,cosi avrei anche la scusa di tener su la maglietta.
Mi aiuti la prego.Non voglio perdere il lavoro solo perchè sono stato sfortunato.
Gentili Saluti.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Caro ragazzo,

di solito i segni del courettage chirurgico per i molluschi contagiosi risolvono molto bene (a differenza di quelli da crioterapia ad esempio i quali hanno tempi di risoluzione più lunghi)se si seguono tutti i consigli del dermatologo post terapia.

se inizia corretamente l'iter credo che per l'estate non ci siano problemi grossolanamente visibili, ed ad ogni modo la trsmissione delle lesioni attive e valida solo per contatti promiscui e sessuali, non certo per la normale vita sociale.

Carissimi Saluti.
Dott. Luigi LAINO
Dermatologo e Venereologo, ROMA
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Salve dottore,volevo porle una domanda sempre riguardo al mio problema.
Mi sono accorto ora che sotto il labbro ho come una specie di bollicina che se mordicchio fa male.Volevo sapere se i molluschi nascono anche sotto le labbra.
Grazie.
p.s: sono andato a farmi visitare da un'altra dermatologa e da due giorni mi sto mettendo l'Aldara una pomata che si presuppone faccia sparire sti cosi che incomincio ad odiare.
Grazie per la pazienza!
Buonasera dottore.
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
ps: la pomata tra l'altro è costosissima!75 euro!robe da pazzi.