Hpv, pap test e vaccino

Gentili Dottori,
vorrei vaccinarmi per Hpv ma mi viene un dubbio: e se lo avessi già contratto?!
Domanda: dopo quanto tempo un'infezione da Hpv può essere diagnosticata tramite pap test?
Ho avuto il primo rapporto con il mio attuale partner a febbraio 2007. Quando il pap test sarà attendibile per l'Hpv?
Lui non sembra avere alcun problema, ma prima di me ha avuto diverse storie, tra cui una partner "molto infedele" con cui aveva rapporti non protetti.
Ho eseguito un tampone vaginale (negativo) in quanto il pap test era già stato eseguito a gennaio (quindi prima del primo rapporto). Non accuso alcun disturbo, almeno al momento...
Mi controllo ogni anno.
Una dritta per il prossimo pap test? Vorrei vaccinarmi al più presto!
Grazie!
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Gentile paziente,
lei ha toccato un qrgomento abbastanza complesso, perchè il rapoporto tra infezione HPV e sintomi clinici non è poi tanto semplice ed immediato. Tenga xcomunque conto che l'infeziuone è locale, perchè il virus infetta le cellule con le quali viene a contatto e le distrugge, passando poi da una cellula all'altre con una moltiplicazione esponenziale: è quindi indubbio che ciò che noi vediamo clinicamente non sia altro che l'effettio di un virus che si è replicato una quantità innumerevole di volte, ma non l'infezione stessa.
Quando però si parla di incubazione, non si può poi essere precisi, in quanto, probabilmente, l'immunità locale gioca un ruolo fondamentale nella storia di questa malattia, perchè infatti non tutti si ammalano mentre, con ragionevole presunzione, si può affermare che almeno oltre il 90% della popolazione in attività sessuale sia venuta a contatto col virus, per quanto è diffuso (e lo è molto di più di quanto si pensi)
Direi che, mediamente, l'incubazione può andare da settimane a mesi, a volte anche di più; le ricordo che infezione non significa malattia.
Anche il PAP test, ritenuto un grosso mezzo di screening è secondo me, sopravvalutato perchè non sono rari gli episodi di malattia da HPV anche in stadio avanzato effettuate con un PAP test negativo.
IL PAP è una metodica la cui attendibilità varia molto in base a chi l'effettua: il ginecologo è il più indicato onde evitare di compromettere la capacità di screening di tale indagine.
Quindi, se vuole essere sicura, si faccia fare una colposcopia, molto più accurata e precisa nella diagnosi anche precoce delle infezioni da HPV.
Pwer quanto riguarda il vaccino, per similarità con gli altri vaccini dovrebbe essere utile solo a livcello preventivo, mma si è visto che protegge molto anche dalle recidive, per cui glielo caldeggerei come faccio0 con tutti i miei pazienti, anche uomini, perchè loro sono il vero e proprio serbatoio della malattia, anche se più raramente della donna hanno manifestazioni cliniche gravi.
Questo è quanto: se non sono stato abbastanza esaustivo la prego di pormi tutte le domande che vuole.
Cari saluti

Dr. Mocci

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Utente
In conclusione mi consiglia di vaccinarmi in ogni caso, ho capito bene? Prima mi vaccino meglio è?