Cosa potrebbe provocare edema dell'ugola

Gentili dottori, buongiorno.

Per la seconda volta mi si è gonfiata la parte finale dell'ugola.
E' già successo a metà del mese scorso e ho fatto una visita specialistica da cui è anche risultato un arrossamento della gola sintomatico di reflusso gastrico (per cui mi sto curando con pastiglie e sciroppo).
L'ugola aveva sul lato sinistro una bolla(?) che inizialmente la dottoressa ha chiamato papilloma, ma poi ha supposto fosse un'afta e mi ha dato un rimedio omeopatico per quello. Inoltre mi ha prescritto del cortisone per sgonfiare l'ugola, che ha avuto effetto nel giro di due/tre giorni.
Il gonfiore è adesso ritornato e più che un gonfiore, sembra una bolla di colore un po diverso dall'ugola (ovviamente è un osservazione con occhio inesperto)..

cosa potrebbe provocare edema dell'ugola?
reflusso gastrico?
allergia(in questo periodo mangiando formaggi stagionati mi si gonfiava vistosamente il labbro superiore)?
infezioni virali (ho letto di possibile affezione nel cavo orale da HPV, possibile dal momento che ho avuto rapporti orali non protetti)?

La specialista a cui mi ero rivolta inizialmente (e da cui devo tornare a fine luglio) non ha saputo darmi possibili spiegazioni. Voi potete aiutarmi?

Vi ringrazio,
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
le possibili cause di edema dell'ugola potrebbero essere oltra quelle da lei menzionate una possibile irritazione in conseguenza di importante russamento notturno,se non le crea particolari problemi respiratori o di alimentzione vedra che si risolvera nel giro di pochi giorni

Gianluca Capra

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'attenzione...

Fortunatamente posso escludere il russamento notturno!:)

Quindi sono tutte possibili cause..ma a questo punto come fare per risalire a quella che ha scatenato il problema? sono tutti settori molto diversi, come fare per capire a che specialista rivolgersi?

Nel caso fosse causato da HPV, è un tipo di infezione che si prende solo con attività sessuale oppure ci sono altre modalità di infezione?

Se invece fosse causato da reflusso gastrico, come si spiega la comparsa del gonfiore solo in due episodi isolati rispetto al problema che persiste invece da più di un mese?

Grazie ancora,
cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori, buongiorno.
La situazione non è cambiata, prossimamente farò anche delle prove allergiche.
Qualcuno può aiutarmi rispondendo alle domande del mio precedente scritto?

La specilaista a cui mi sn rivolta dice che probabilmente ho un papilloma che dovrà essere asportato in anestesia locale.
Ma prima bisogna escludere possibili allergie che potrebbero causare il gonfiore.
Chiedendole spiegazioni, mi ha detto che questo papilloma è una specie di "verruca" di origine virale e che si prende senza particolari motivi, come un raffreddore.
Mi chiedo dunque, ci sono relazioni con il sesso orale oppure esistono altre modalità(non sessuli) di contrarre il virus?

spero che possiate risolvere i miei dubbi.
grazie