Hpv 58

Buongiorno, vi espongo il mio problema.
Sono una ragazza di 25 anni e ad inizio anno mi hanno sottoposta al controllo di pap test in screening che è risultato subito positivo con lesioni squamose di grado CIN 1 e CIN 2.
Ho eseguito successiva biopsia e hanno riscontrato lesione dal virus hpv. a distanza di 3/4 mesi ho ripetuto il tutto per rivedere la situazione e per la tipizzazione del virus. Pap test e biopsia sono ricultati questa volta con stupore mio e dei medici negativi mentre il virus è un HPV 58 (alto rischio). Ora mi hanno proposto due soluzioni:
1) attendere 6 mesi e ripetere il tutto
2) eseguire un piccolo intervento con taglio fettina di utero e esaminazione della stessa per vedere se il virus sia andato ad annidarsi lì. (Unico svantaggio che quella fettina di utero che si andrà ad analizzare possa comunque essere sana mentre un altra parte no!)

Premetto che sono stata operata già 2 volte per metastasi di carcinoma tiroideo, prima a Treviso con relativa radioiodio e poi a Milano. Secondo voi ci può essere qualche correlazione? Le radioiodio possono aiutarmi in quel problema ma danneggiarmi in altre parti del corpo?
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie
Roberta
[#1]
Dr. Roberto Piccoli Ginecologo 241 6 7
cara signora
non deve effettuare nessun intervento ma solo sottoporsi a controllo colposcopia con tipizzazione hpv
non viè nessuna attinenza con la sua patologia pregressa se no che queste terapie possono dare una risposta immunitaria deficitaria e quindi permettere al virus di esprimersi
cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente, però mi sento in ansia ad aspettare ancora. Già con la malattia precedente per vari dubbi mi hanno fatto attendere 4 anni e il tumore si è espanso, non vorrei ricadere nello stesso errore.
[#3]
dopo
Utente
Ho riefettuato la scorsa settimana un ulteriore pap test e biopsia.
Il pap test è risultato negativo come a giugno mentre l'esame istologico dice:
DIAGNOSI - Mucosa cervicale con focali alterazioni citopatiche da HPV
- Mucosa cervicale con modificazioni metaplastiche
- Mucosa cervicale con alterazioni citopatiche coerenti con
infezioni da HPV

Secondo Voi devo rifare un controllo fra 6 mesi o intervenire?

Ringrazio

Saluti
[#4]
Dr. Roberto Piccoli Ginecologo 241 6 7
cara signora
ora è uscita dalla risposta istologica l'alterazione tissutale da hpv "modificazioni citopatiche" per cui può scegliere di trattare le consiglierei con il laser
cordiali saluti