Mi è stata diagnosticata un'infezione hpv subclinica

Buongiorno, ho 31 anni e mi è stata diagnosticata un'infezione hpv subclinica. Sono in attesa dell'esito dell'esame istologico e del pap-test. Ho letto svariati articoli che riferiscono che non sia determinabile il momento in cui ho contratto l'infezione, però il ginecologo ha ipotizzato che l'abbia contratto tra i due e i sei mesi fa. Mi ha anche detto che non necessariamente l'ho preso per via sessuale, ma su internet ho trovato informazioni contraddittorie in merito. Poichè ho un partner stabile con cui convivo, e non ho avuto altri rapporti sessuali da circa un anno, posso presumere di averla contratta da lui? Inoltre, se non l'ho contratta da lui, avendo rapporti non protetti è diventato un veicolo per l'infezione? Devo avvisare i miei ex-partner?
Vivo insieme anche ad un'altra ragazza, con la quale laviamo tutti gli indumenti a 30°, posso averla infettata? Per verificare se anche lei ha contratto il virus deve fare per forza una colposcopia o sono sufficienti dei tamponi? Grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

avere un ceppo o più di HPV non significa avere una infezione nè una patologia infettiva.

Esistono 120 ceppi di HPV (i più diffusi sono 70 circa) che vivono comunemente con l'uomo senza creare problemi o patologie, così come accade con l'Herpes Simplex I-II (che deteniamo da poco dopo la nascita in forma silente e solo per taluni motivi può manifestarsi nella forma clinica di replicazione cutanea, trasmissibile) ed il Virus Varicella Zooster, che si contrae con la Varicella, per rimanere silente e presentarsi in forma clinica (in taluni casi ed anche dopo decenni) nella sua forma secondaria di Herpes Zooster o fuoco di S. Antonio.

Spero di averle chiarito che l'HPV non sempre è un killer, ma è necessario sempre tenere alta la guardia e l'informazione specie nel sesso femminile.

Pertanto controlli periodici dal Venereologo o dal ginecologo e PAP Test sono una ottima norma.

cari saluti.
DOTT. LUIGI LAINO
RICERCATORE DERMATOLOGO E VENEREOLOGO, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo, e grazie anche a tutti i medici che partecipano a questa iniziativa. Molto spesso non è così semplice reperire informazioni.

Saluti.