Hpv virus

Gent.le dott.,
nel 2003 sono stata trattata con pomata efudix x eliminare alcuni condilomi piani (31-33).Mi sono sottoposta a pap-test annuali, a ott/06 il risultato è stato ASC-US,ho ripetuto l'esame a dic/06 e il risultato è stato"negativo x lesione intraepiteliale o mmaligna.Alterazioni cellulari o maligne associate a flogosi", A sett/07 ho effettuato un nuovo pap-test che non ha avuto esito per materiale insufficiente e la tipizzazione con metodo PCR che ha dato esito, in regioni E6-E7, "presenza di HPV ad alto rischio",senza specificare il ceppo. Ho effettuato un nuovo PAP-TEST il cui esito uscirà a metà gennaio.Mi sono rivolta ad un ginecologo privatamente che ha effettuato una colposcopia da cui è emerso che su tutta la mucosa vaginale ci sono i segni di un'infezione virale in corso.Ecografia dell'utero e delle ovaie OK.Il medico mi ha prescritto una nuova tipizzazione x ricercare il ceppo e un tampone normale per ricercare eventuali altre patologie, ha detto che l'infezione non può essere tolta xkè è estesa a tutta la mucosa e che al limite si potrebbe provare col vaccino per stimolare l'organismo ad una risposta immunitaria.Naturalmente occorrerà anche vedere l'esito del nuovo PAP-TEST.
Dimenticavo sono celiaca,diagnosticata recentemente e a dieta da 3 mesi e non ho la tiroide (eutirox 150)
Vorrei delle rassicurazioni sul fatto che sto seguendo la strada giusta x evitare ulteriori complicazioni.
Ringrazio quanti vorranno rispondermi.Buon Natale.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il VACCINO ha funzione solo profilattica nei confronti dell'HPV 16 e 18 per il collo uterino e 6 e 11 per i condilomi vulvari,non ha azione terapeutica!!
Se sono presenti condilomi in vagina,è stata eseguita una biopsia?
Per il resto l'iter diagnostico è corretto.
SALUTI!!!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Gentile dott.Blasi,
grazie x la risposta.Il ginecoloco mi ha detto che effettuerà la biopsia se il pap-test darà esito cin...,altr procederà col vaccino.Lui dice che il vaccino provocando una risposta immunitaria può favorire la distruzione del virus da parte del mio sistema immunitario.Grazie.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
OK la risposta è la stessa . AUGURI!!
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Gentili medici,
oggi ho ritirato i referti delle nuove analisi:
PAP TEST: Negativo per lesione intraepiteliale, presenza di flogosi.
INDAGINE VIROLOGICA PER PAPILLOMA VIRUS (TAMPONE CERVICALE)(PCR CON PRIMERS MANOS MY9-11): Negativo.
INDAGINE BATTERIOLOGICA (TAMPONE CERVICALE):
Clhlamydia trachomatis (EIA): Neg
Mycoplasmi (colturale): Neg
Esame microscopico diretto: Polimorfonucleati ++
Esame colturale: Neg
INDAGINE BATTERIOLOGICA (TAMPONE VAGINALE):
ph: 4,6
Trichomonas vaginalis: Neg
Esame microscopico diretto: Polimorfonucleati +, Cellule di sfaldamento +++, Flora lattobacillare ben rappresentata.
Esame colturale: Neg
Vanno bene no?
Le domande che vorrei porVi sono:
1.Il fatto che l'altro referto per la ricerca dell'HPV abbia dato un risultato opposto deve cmq tenermi in uno stato di allerta?
2. Cosa dovrebbe prevedere, a questo punto, un corretto iter diagnostico?
Grazie in anticipo.

[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Deve ripetere il Pap test annualmente.
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Gentili dottori, non so se può esservi utile, intanto ve lo comunico.
Ad agosto del 2007 ho scoperto di essere celiaca a settembre ho iniziato la dieta aglutinata e dopo 6 mesi ho ripetuto le analisi e l'HPV era sparita! Effetto il PAP-TEST ogni anno e fino ad ora tutto OK. Inoltre, le cistiti, vaginiti ecc. (che erano all'ordine del giorno) non si verificano più. Risposta del sistema immunitario?
Saluti e grazie per il prezioso servizio che rendete a tutti.
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In questo tipo di infezioni il sistema immunitario gioca un ruolo importante.
[#8]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Ma è possibile che le donne che soffrono di numerosi problemi intimi con recidive siano in realtà celiache solo che non lo sanno? del resto sui giornali dell'Associazione Italiana celiachia leggo che i celiaci sono 1/100 però tra questi solo 1/400 sa di esserlo.
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Questo argomento rientra nel discorso dell'informazione sanitaria CORRETTA!
In sintonia!