Il virus hpv o no

Dopo esito del pap-test: lesione intraepiteliale squamosa a basso grado (LSIL – HPV – CIN1)

mi è stata eseguita una colposcopia
ESITO
giunzione squamo colonnare: visualizzata, esocervicale.
Zona di trasformazione anormale: tipo 1 mosaico regolare

con biopsia portio
ESITO: cervice giunzionale con metaplasma squamosa e lieve flogosi cronica. Non evidenza di coilocitosi.

hanno deciso di farmi un’altra colposcopia con DTC
ESITO:
giunzione squamo colonnare: visualizzata, esocervicale.
Zona di trasformazione anormale: tipo 0 area iodochiara muta – tipo 1 epitelio bianco sottile

tra 3 giorni ho ancora una colposcopia di controllo. con eventuale DTC

Mi potreste gentilmente spiegare se ho il virus HPV o no? e cosa significano i referti delle visite? Dalla prima colposcopia alla seconda sono migliorata?

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per una corretta informazione deve sapere che la l-SIL potrebbe regredire spontaneamente.
Avendo l'esito dell'esame istlogico sulla biopsia,che ci tranquillizza, personalmente ripeterei il Pap-test dopo 6 mesi con una eventuale COLPOSCOPIA.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

seppure in via non vincolante e telematica, posso asserire che l'assenza di "coilocitosi" (cellule colpite dall'HPV) e la conseguente descrizione della refertazione istologica, non depongono per una infezione da HPV.

si determini con i suoi medici di riferimento e stia tranquilla.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
dopo
Utente
vi ringrazio per il consulto.... mi avete tranquillizzato.

lunedì eseguirò la colposcopia già in programma anche se sono passati solo 3 mesi. Spero che la DTG non mi provochi problemi futuri (gravidanze) perchè a quanto ho capito poteva essere anche evitata.

grazie ancora... fate un buon lavoro di consulenza!!
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La tipizzazione virale chiarirebbe il dubbio sulla presenza dell'HPV.
La DTC(diatermocoagulazione)della portio si potrebbe anche evitare.
SALUTI