Il fumo può aver fatto aggravare il tipo

Buongiorno Dottore,
sono una ragazza di 28 anni e da parecchi anni soffro di HPV.
Dopo cosi tanto tempo mi hanno fatto la tipizzazione ed ho scoperto di avere HPV 16.
Essendo fumatrice da molti anni volevo sapere se l'hpv 16 è sempre stato tale sin dall'inizio o se il fumo può aver fatto aggravare il tipo di hpv, mi scusi se mi esprimo male..
Volevo chiedere se smettendo di fumare posso guarire..o meglio smettendo di fumare che succederebbe a livello dell'infezione?
Hpv 16 è un tipo gravissimo, come posso sapere se si trasformerà in un tumore?
Inoltre ho preso la pillola anticoncezionale per circa 7/8 anni poi ho interrotto un anno e da un mese ho ripreso a usarla. Ho letto che la pillola fa male per hpv: è vero? Dovrei interromperla dato che ho ricominciato da poco ad usarla?
Se attacco al mio ragazzo l'hpv prenderebbe anche lui il tipo 16 e potrebbe ammalarsi gravemente? Già ha avuto dei condilomi che gli hanno asportato..devo preoccuparmi per lui?
Ringrazio tantissimo per l'attenzione e resto in attesa di Sue gentili risposte.
Scusi ma sono molto preoccupata..
Saluti L.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Mi deve riferire il risultato del Paptest,che rimane comunque il punto di partenza,per una corretta diagnosi.
Il fumo di sigaretta è un fattore predisponente all'insorgenza del cervicocarcinoma,insieme ad altri fattori(numero di partner,infezioni sessualmente trasmissibiliect...).
L'HPV 16 insieme all'HPV 18 ,sono considerati ad " ALTO RISCHIO".

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI