Hpv metodi di trasmissione

ho letto che l'hpv si può trasmettere solo per via sessuale, ma mi era stato detto che potrebbe essere trasmesso anche tramite rapporti intimi, come l'uso delle stesse salviette con una persona contagiata. Se un genitore affetto usa gli stessi asciugamani per l'igiene intima dei figli e la stessa toeletta, è possibile che lo trasmetta agli a ltri componenti della famiglia? ed è possibile che venga scoperto nei bambini solo dopo molti anni, quando hanno raggiunto la maturità sessuale (circa 4-6 anni)?
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Molto improbabile che le lesioni si manifestino dopo anni dal contagio. Se lei è affetta da condilomatosi, consulti il suo medico e avverta il suo partner.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La trasmissione avviene prevalentemente per via SESSUALE,è contemplata anche la trasmissione attraverso i cosiddetti "FOMITI" come asciugamani,biancheria intima,bagni ect,,ma questa possibilità ha una percentuale bassissima.
Alla seconda domanda rispondo dicendo che è poco probabile.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#3]
dopo
Utente
grazie mille per le vostre risposte.
Ho già effettuato la conizzazione, ho fatto già sottoporre il mio patner attuale alla visita, all'esame relativo ed è risultato negativo. Dato che il tempo intercorso da quando si è interrotta la relazione con il patner precedente e la scoperta dell'hpv è maggiore di un anno e dato che non ho avuto altri patners nè prima nè durante, volevo escludere le altre cause.
Inoltre mi chiedevo se era necessario insistere con il patner precedente nel dire di farsi visitare o meno.
Se posso ancora chiedervi un consiglio... mi sapreste suggerire delle argomentazioni inoppugnabili da portare al detto soggetto restìo a farsi visitare? (così gliele stampo e non passo io per l'allarmista)
Grazie ancora.
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' ormai dimostrato che il CERVICOCARCINOMA è HPV-correlato e come frequenza nelle donne viene subito dopo la neoplasia della mammella.
Dico che questi due argomenti sono sufficienti a salvaguardare i successivi partners,ricorrendo a visite specialistiche(pap-test,peniscopia per l'uomo,colposcopia per le donne ect..).
SALUTI!