Hpv,verruche esterne

buon giorno, ieri ho effettuato una colposcopia con conseguente biopsia (ore 6).
gsc visibile esocervicale;
quadro anormale di 1 grado (epitelio bianco sottile piatto) dentro la zona di trasformazione.Quanto deve destare preoccupazione?
Un'altra domanda:il mio partner (fisso da 6 anni) ha notato già da circa un anno una verruca (macchia in rilievo quindi presumo sia quella, che tra l'altro ha lo stupido istinto di morsicare) sul polpastrello del dito che sovente viene a contatto con le mie parti intime. Secondo il vostro parere è probabile io abbia preso da lui l'infezione o devo stare attenta ad essere stata io piuttosto a fargliela venire. E' possibile che abbia contratto il virus molti anni prima.ho anche problemi al fegato e ho preso la pillola per molti anni. grazie infinite per i vostri aiuti e complimenti per il vostro lavoro......
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
la descrizione da lei inserita non parla di alterazioni tipiche da HPV ma di semplice zona leucoplasica di tipo CIN 1 (iplasia di grado lieve): tale situazione non è sempre correlata all'HPV quindi.

inoltre i ceppi che causano le verruche volgari delle mani non sono causa di condilomatosi genitale.

cari saluti
DOTT. LAINO
SPECIALISTA VENEREOLOGO, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it