La mia ugola è ancora allungata

buongiorno ho un problema relativo all'allungamento dell'ugola che mi stà tormentando , descrivo brevemente i fatti :
verso il 19 di settembre scorso mentre mangiavo una nocciola ho subito avvertito l'allungamento dell'ugola in maniera molto eccessiva (riuscivo quasi ad ingoiarla e a sputarla) mi sono recato al pronto soccorso e mi hanno prescritto deltacortene 25 mg per due giorni , il mio medico di base mi ha prescritto gli esami del sangue dove emergeva un virus batterico in corso , sono stato curato con antibiotico per una settimana , dopo circa 4 giorni dalla fine dell'assunzione dell'antibiotico ho avuto un'altro edema dell'ugola ricurato con deltacortene , dopo circa 10 giorni ho eseguito una visita specialistica da un otorino il quale mi ha diagnosticato il reflusso gastro esofageo dandomi lansoprazolo 30 mg al mattino e sera , ora dopo circa 15 giorni di cura CON LANSOPRAZOLO , ho eliminato tè e caffè , ciccolato e cibi grassi , la mia ugola è ancora allungata e mi da molto fastidio. Questa situazione mi stà causando un abbassamento di umore e un senso di sconfitta in quanto oggi 15 novembre io non ho ancora risolto la mia situazione , premetto che nel frattempo ,e lontano dal cortisone , ho eseguito i test allergometrici dai quali è emerso un'allergia verso le graminacee , betulla e nocciolo e nient'altro,gli esami del sangue sono rientrati nei parametri. Vi sarei estremamente grato delle risposte che andrete a darmi.
Cordialità

Nicola
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
L'ipertrofia dell'ugola con eventuale edema sottomucoso non ha purtroppo valide terapie mediche. Il fastidio è perciò in linea di massima destinato a rimanere stazionario o peggiorare.
La scelta della convivenza con una patologia priva di prognosi quoad vitam è del tutto personale.
Laddove il fastidio iniziasse ad interferire con la Sua qualità di vita, può prendere in considerazione l'eventualità di una decongestione/irrigidimento dell'ugola, ambulatoriale, con tecnologia a radiofrequenze.
Può trovare utili informazioni a tal proposito sul sito del Centro che dirigo, www.medicinapontenuovo.it

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la celere risposta , posso chiederle se la riduzione del volume dell'ugola può avere dei rischi o eventualmente modificare il suono della voce o difficoltà a deglutire , insomma resterebbe tutto come prima ? La mia ugola mi sembra abbia perso l'elasticità ed è quasi sempre appoggiata sulla lingua dandomi un fastidio boia.
la ringrazio ancora del tempo concesso e la saluto cordialmente.
Nicola
[#3]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Si tratta di un intervento conservativo, che non sovverte in maniera drastica le normali geometrie delle fauci.
Sicchè significativi rischi, in mani esperte, di rinolalia aperta non ne ravviso.