Nuovi nevi

Gent.mi dottori,
scrivo in quanto quest'anno ho avuto la comparsa improvvisa di numerosi nuovi nevi soprattutto sulle braccia e sulle gambe.
Avevo notato già da 2-3 anni che avevo sempre maggiore difficoltà a prendere colore sugli arti.
Mi sono accorto di questa comparsa dopo una vacanza al mare in Luglio.
Ho 44 anni e ho la pelle chiara ma mi proteggo con creme 20 spf.
In passato ho fatto delle lampade ma ho smesso da più di due anni e comunque non abuso del sole.
La novità di quest'anno è che ho preso per 30 gg. un integratore via orale di quelli che dovrebbero facilitare l'abbronzatura.
Quello di cui sono preoccupato è la numerosità dei nuovi nevi in così breve tempo.
Posto che al più presto farò una visita, vorrei sapere se si tratta di un sintomo importante e quali accorgimenti mi suggerite nel breve.

Grazie

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Genitle Utente,

Nuovi "nevi" che insorgono primariamente dopo i 40 anni, solitamente non sono "veri" nevi: piuttosto trattasi di "lentigo attiniche" ovvero iperpigmentazioni melanotiche o melanocitiche le quali sono favorite da anni di esposizione ai raggi solari, specie sulle zono cronicamente fotoesposte (come le braccia e le gambe)

La protezione solare deve essere adeguata al fototipo: il solare 20 SPF va bene mediamente per i fototipi III.

Sarà opportuno a settembre eseguire l'esame FONDAMENTALE per la diagnosi precoce del Melanoma e per il controllo dei nei sospetti: La video-dermatoscopia in Epiluminescenza: un esame semplice immediato ed indolore che può essere effettuato direttamente dal Dermatologo Dermatoscopista che effettua questa importante metodica strumentale, ormai insostituibile.

cari saluti.
Dott. Luigi LAINO
Dermatologo e Venereologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Laino,
grazie per la veloce e cortese risposta.
Senza abusare della Sua disponibilità, vorrei solo avere un parere sul fatto che in breve tempo ne ho rilevati in una certa numerosità.
Inoltre i finti nevi (o nei) sono anche quelli con uno spessore rilevabile al tatto?

Grazie

Cordiali saluti

[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
La probablità sta proprio nel fatto che le "cheratosi seborroiche" (rilevate sul piano cutaneo) che derivano da precedenti lentigo attiniche (solari) si affacciano in tempi relativamente brevi dopo anni di stimoli.

Da questa sede non è possibile nè congruo proseguire con le ipotesi: a settembre la Visita!
Cari saluti.
Dott. LAINO, Roma
[#4]
dopo
Utente
Grazie!!!